Sold out lunedì 11 novembre per l’inaugurazione della Stagione 2024-2025 del Teatro Salieri di Legnago, nel giorno di San Martino patrono della città.
Sul palco, il compositore e violinista Alessandro Quarta ha dato vita a un concerto straordinario, inaspettato: “I Cinque Elementi – Terra, Acqua, Aria, Fuoco, Etere”.

Un’esplosione di applausi interminabili e standing ovation di un pubblico sommerso dalla sua musica tridimensionale, capace di lasciare senza fiato.

Alessandro Quarta riesce a esprimere ogni emozione con il suo violino: suda, danza e piange, dialogando con il suo violino che diventa le sue braccia, le sue dita, la sua anima.

Il Maestro ha voluto condividere la gioia di presentare al Teatro Salieri “questo Figlio”, quest’Opera tanto amata, insieme all’eccezionale pianista Giuseppe Magagnino, all’Orchestra Filarmonica Italiana e al direttore Danilo Rossi.

«Il Quinto elemento mi ha dato la spinta per esprimere tutto ciò che sentivo dentro di me – ha raccontato l’istrionico violinista – una forma di gratitudine personale per tutto ciò che ho: sia il bello che il tragico della vita. Avevo la necessità di scrivere qualcosa di significativo, e quest’Opera di cinquanta minuti è intensa e potente, rappresentandomi completamente.
I Cinque Elementi hanno una narrazione, con un inizio e una conclusione, e una visione specifica per ciascun elemento; ognuno presenta la propria bellezza, ma anche i timori che lo accompagnano.
Si tratta di un bisogno di esprimere musicalmente la mia gioia e le mie preoccupazioni; i Cinque Elementi fanno parte di me: il Fuoco mi avvolge quando suono, l’Acqua è fluida come la musica, la Terra la sento sotto i piedi, attraverso il palco. L’Aria è nelle note, nello spazio che le separa, e ogni volta che apro gli occhi, li rivolgo al cielo, all’Etere».

Il concerto è stato preceduto sul palco dai ringraziamenti alle autorità, agli sponsor, ai collaboratori, poi con un momento in memoria di Maria Nicoletta Ferrara, prematuramente scomparsa, da parte del direttore artistico del Teatro Salieri, Marco Vinco.
È seguito il tradizionale saluto al pubblico da parte della nuova presidente della Fondazione Culturale Salieri, Maria Grazia Moratello, e del Sindaco di Legnago, Paolo Longhi, che ha annunciato come quest’anno il Teatro Salieri abbia superato ogni record storico di abbonamenti.

 

 

 


Copyright © 2024| Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.