Dopo il riso, dal 14 novembre al 1° dicembre, i protagonisti saranno i piatti tipici della cucina veronese e non solo, con intrattenimento per grandi e piccoli.
Le macellerie con Il Macellologo, Amato e Miglioranza offriranno qualità ed eccellenza, mentre un’area dedicata ospiterà espositori con punti vendita diretti di carne e riso.
Oltre al bollito con la pearà, un menù ricco di piatti caldi sarà accompagnato da spettacoli musicali e comici. Tra i nomi in cartellone: Paolo Benvegnù con i brani di Piccoli Fragilissimi Film – Reloaded, che celebra i suoi 20 anni di carriera, e Paolo Cevoli con il suo one-man show.
I biglietti sono già disponibili su vivaticket.it. Inoltre, ci saranno spettacoli gratuiti, tra cui i Meganoidi, fino a esaurimento posti. Novità 2024: il Beer Garden, il nuovo spazio dedicato alla degustazione di birre, accompagnato da dj set.

«La Fiera del Bollito con la Pearà celebra i giorni di festa che la nostra tradizione lega a questo piatto tipico», afferma il vice sindaco di Isola della Scala, Federico Giordani. «Concerti, spettacoli ed eventi arricchiscono l’edizione, portando allegria, gusto e cultura sia sulle tavole che sui palchi del Palariso. Una Fiera che preserva l’autenticità delle antiche feste e sagre di paese».

«Questa Fiera, come altre di Isola della Scala e dei nostri comuni scaligeri, ha il merito di mantenere viva una tradizione culinaria che fa parte della nostra cultura e dei ricordi di tanti cittadini e cittadine – afferma il Presidente Flavio Pasini -. Lo fa portando elementi di novità, affinché l’amore per questo piatto tipico possa continuare a passare di generazione in generazione, appassionando anche i giovani. È importante, inoltre, la filiera corta per servire a tavola i prodotti e l’esperienza di aziende veronesi».

«Dopo la Nuova Fiera del Riso, prosegue il rinnovamento anche con questa manifestazione» – dichiara Roberto Venturi, amministratore unico di Ente Fiera di Isola della Scala. «I riflettori si accenderanno non solo sulla cucina veronese e veneta, ma anche sulla Showtime Arena, inaugurata lo scorso anno, che ospiterà numerosi spettacoli. Il programma è pensato per tutta la famiglia e per i giovani, una Fiera inclusiva e accessibile a tutti».

Daniele Pagliarini, direttore dell’Ente, aggiunge: «Con l’edizione 2024, proseguiamo il rinnovamento intrapreso con la recente Fiera del Riso per ampliare il target dei nostri eventi. I visitatori, dal 14 novembre, troveranno un evento ancora più grande, con un nuovo padiglione, il Beer Garden, dedicato ai birrifici e nel dopocena, dj set e musica dal vivo, accanto alla confermata Showtime Arena e al Borgo della Pila.
Il fulcro rimane il Palariso, con le macellerie, i ristoranti e le aziende della tradizione, ma non mancheranno le opportunità di divertimento e i numerosi appuntamenti per tutti».

La collaborazione con il Consorzio di Tutela dell’IGP Riso Nano Vialone Veronese si rinnova: «Nella terra dell’oro bianco, non può mancare il risotto all’isolana», commenta il presidente Renato Leoni. «Durante la manifestazione troverete anche il risotto con la zucca e altre specialità preparate dai Mastri Risottari, anche senza glutine. Inoltre, sarà possibile acquistare riso e prodotti a base di Nano Vialone Veronese IGP nel rinnovato Borgo della Pila. Profumi d’autunno e riso: un connubio perfetto!» .

 

 

 

Copyright © 2024| Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.