La quarta edizione della rassegna “Profumi di Bardolino” si è conclusa giovedì 7 novembre presso il Ristorante Le Vele, situato in Piazza del Porto a Cisano. L’evento culturale ed enogastronomico è stato promosso dall’Associazione NOI 2 Corallo delle parrocchie di Bardolino e Cisano.

«La rassegna Profumi di Bardolino è nata alla fine della primavera del 2021, dopo due anni di restrizioni dovute alla pandemia. – racconta Luca Sabaini, coordinatore e organizzatore degli eventi dell’associazione – L’obiettivo è condividere piacevoli momenti avvolti nella storia e negli aneddoti che raccontano la cultura e le tradizioni del nostro territorio: bellezza, storia, poesia, passato e presente dei suoi protagonisti, vino e buona compagnia».

La serata conclusiva al ristorante Le Vele ha avuto come protagonista il vino Munus Rosso Veronese IGT, prodotto dalla cantina Guerrieri Rizzardi. Il suo nome, che in latino significa “dono”, simboleggia il valore e l’autenticità delle vigne locali. Questo vino, realizzato in edizione limitata nei vigneti di Bardolino e Cavaion, è stato presentato da Agostino Rizzardi, viticoltore e proprietario, che ha affascinato i presenti raccontando la storia nobiliare della sua famiglia e la nascita della rinomata cantina.

Lo speciale abbinamento di “Vino e Pizza: esaltare odori e sapori” è stato curato dallo chef stellato della Guida Michelin, Giuseppe D’Aquino che da poco ha aperto il nuovo ristorante pizzeria Gesti nella centrale via San Martino a Bardolino.

La degustazione è stata guidata dai sommelier Veronica Lenotti e Marnie Purgato, che hanno condotto gli ospiti in un viaggio sensoriale per valorizzare il profilo aromatico del Munus.

A completare questa esperienza sensoriale è stato l’intervento poetico della scrittrice Barbara Berton, che ha dedicato un racconto al territorio e alla sua cultura.

 

 

 

 

Foto: a sinistra, lo chef stellato della Guida Michelin Giuseppe D’Aquino; al centro, la locandina dell’evento; a destra, il viticoltore e proprietario della cantina Guerrieri Rizzardi, Agostino Rizzardi.

Copyright © 2024| Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.