Recentemente, il Comitato Stop Progetto Piazza Martiri  di Isola della Scala,  capitanato da Stefano Ambrosi, composto da circa 1.300 firmatari, ha diffuso sui social e distribuito in paese un comunicato riguardante i lavori attualmente in corso in Piazza Martiri. Ambrosi sostiene che tali lavori stanno creando frustrazione tra i cittadini, commercianti e chiunque necessiti di transitare nel centro di Isola della Scala.

«Abbiamo ripetutamente evidenziato l’importanza di un confronto continuo sul progetto, data la sua rilevanza in termini di impatto ambientale e costi eccessivi, secondo noi. – afferma Ambrosi – I disagi hanno raggiunto un livello insostenibile: interpellando i commercianti o i membri dell’associazione Botteghe di Isola della Scala, emerge chiaramente la situazione critica, mentre l’Amministrazione, incluse le figure del sindaco, vicesindaco, assessori e consiglieri di maggioranza, sembra ignorare le preoccupazioni.

Questo è il volantino del Comitato.
Torniamo a far sentire la nostra voce, rappresentando anche quella di oltre 1.300 firmatari della petizione, che richiedeva un confronto e una maggiore sensibilità da parte del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale riguardo al progetto di rifacimento di Piazza Martiri della Libertà. Nel presente documento, poniamo all’attenzione le problematiche emerse che il Sindaco e l’Amministrazione non hanno preso in considerazione.

Per l’approvazione del progetto, di significativo impatto sulla viabilità e di notevole costo, è stata richiesta l’istituzione di un Referendum Consultivo, ma la disponibilità politica del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale è stata assente.
Evidenziano, quindi, criticità riscontrate che sembrano non trovare attenzione da parte del Sindaco e dell’Amministrazione.

Gestione Rifiuti
L’Amministrazione non ha considerato come gestire la raccolta dei rifiuti urbani durante i lavori. Solo in seguito all’accumulo di rifiuti non raccolti dal Servizio Esa-Com e alle richieste dei cittadini, sono state designate zone di raccolta, che risultano controverse. Questo ha generato un problema igienico-sanitario a causa dell’ammassamento di rifiuti in spazi ristretti.

Attenzione alle necessità dei commercianti del centro
Sorprendentemente, molti commercianti hanno espresso sentimenti di sconforto causati dai lavori in corso, segnalando mancanza di informazioni sui tempi di intervento e un calo delle vendite che mette a rischio la loro attività.

Traffico urbano
Il traffico urbano è stato condizionato dalla parziale accessibilità della Piazza Martiri della Libertà. I lavori hanno comportato disagi evidenti, specialmente per i genitori che accompagnano i figli a scuola; non sono state adottate soluzioni preventive riguardanti i parcheggi.

Viabilità
È palese il disagio sulla viabilità, che rischia di diventare permanente. I cittadini devono abituarsi all’attuale traffico, aggravato dalle congestioni all’incrocio del semaforo principale.

Sicurezza
Ci sono dubbi sulla conformità del piano di sicurezza del cantiere alle normative in vigore. Il transito pedonale su marciapiedi improvvisati solleva preoccupazioni sulla stabilità e sicurezza, così come l’adeguatezza delle barriere di protezione.

Assistenza al traffico e vigilanza
Le misure di assistenza al traffico sono risultate insufficienti, così come la presenza di polizia locale per garantire un deflusso scorrevole durante le ore di punta.

Durata dei lavori
Il cartello di cantiere iniziale indicava una durata di 365 giorni; ora ci si trova a contemplare un’estensione a 450 giorni.

Queste sono alcune delle problematiche sollevate da numerosi cittadini. Chiediamo risposte e chiarimenti al Sindaco e alla sua Amministrazione.

 

 

IL  SINDACO RISPONDE

Continua chiaramente la campagna di diffusione di notizie false, – commenta il sindaco Luigi Mirandola – ma desidero ribadirlo ancora una volta, come già fatto nelle due assemblee precedenti con i cittadini, lo stato reale dei lavori e la massima disponibilità al dialogo con i cittadini e i rappresentanti delle categorie economiche.

I commercianti
Per quanto riguarda la situazione dei commercianti nella piazza, ho sempre sostenuto durante entrambe le assemblee pubbliche che, qualora fosse necessario, l’amministrazione è aperta a valutare l’opportunità di un sostegno economico per tutti quei negozianti che stanno affrontando difficoltà economiche a causa dei lavori nella piazza. Risultato? Fino ad oggi, nessun commerciante si è rivolto ufficialmente al Comune con richieste di aiuto di questo tipo. Ribadisco, se ci sono problemi, sono disponibile ad ascoltare tutti di persona, sia io che l’assessore competente, per trovare insieme delle soluzioni, ma non intendiamo dialogare attraverso fake news sui social.

I lavori
In merito alla proposta dei cittadini firmatari della petizione che chiedevano un confronto con l’Amministrazione Comunale, ho avuto modo di verificare di persona, parlando con loro, che molti erano disinformati sui tempi e le modalità di esecuzione dei lavori; alcuni sostenevano di sapere che nella nuova piazza Martiri non sarebbe stato possibile né transitare né parcheggiare: nulla di più falso. Ma è anche vero che non possiamo aspettarci che tutti siano d’accordo con le nostre scelte; quando avvengono cambiamenti strutturali così significativi, non è facile accettarli immediatamente, sebbene possano poi essere apprezzati a opera finita.
Ribadisco a tutti i cittadini che riscontrino problemi in questa fase, è fondamentale parlarne direttamente con l’amministrazione, con me o con l’assessore, ma non date ascolto a fonti non ufficiali.

I costi e tempi
Riguardo al progetto di riqualificazione del centro storico, ho sempre chiarito che si partirà dalla piazza, ma poi si estenderà alle vie adiacenti. Questo porterà a opera finita a un aumento del valore degli immobili grazie alla valorizzazione dell’area riqualificata.
Il mutuo flessibile che il Comune accenderà una volta stabilito il tasso d’interesse ammonta a 1,8 milioni di euro, con un contributo del Comune di circa 600mila euro. Per quanto concerne i tempi di esecuzione, i lavori sono previsti in circa 15 mesi, salvo imprevisti legati agli scavi.

I rifiuti
Il problema dei rifiuti è un problema inesistente, si trattava semplicemente di trovare uno spazio adeguato in una situazione straordinaria come il rifacimento di una piazza. Ciononostante, è stato immediatamente risolto non appena comunicato a Esacom.

Il traffico
Una volta conclusi i lavori, la nuova piazza dei Martiri dovrà essere utilizzata a servizio dei cittadini e non come snodo per il traffico automobilistico diretto ai raccordi stradali più importanti. La piazza deve tornare al servizio delle persone.

La sicurezza
La questione della sicurezza del cantiere, menzionata nel volantino, ricade sotto la responsabilità della direzione dei lavori, la quale è l’unica a cui ci si deve rivolgere.

La vigilanza
Attualmente, la polizia comunale dispone di 8 agenti, di cui uno amministrativo e due non operativi sul campo. Considerando che il territorio di Isola della Scala si estende su 70 chilometri quadrati, è il terzo più grande della provincia, si comprende che le problematiche ci sono ma possono essere risolte.
Le attuali possibilità economiche del Comune non consentono nuove assunzioni e, comunque, con la nuova legge di stabilità sono congelate. Tuttavia, in caso di necessità di interventi particolari, valuteremo il caso di volta in volta.

In conclusione…
Infine, mi pongo una domanda a cui non riesco a trovare risposta: perché un’opera così rilevante per l’intera città di Isola e per gli isolani stessi è così osteggiata da una parte politica, attraverso false informazioni, volantini ingannevoli e fake news sui social.

La risposta potrebbe essere che…non si tratta solo di un fatto ‘politico’ ma, soprattutto, di una questione ‘personale’. Quando un’opposizione è contraria a tutto quello che propone la maggioranza, a prescindere, dovrebbe porsi una domanda seriamente se questo è per il bene del paese, e se loro sono così bravi come dicono, perché non sono riesciti a farsi rieleggere dai cittadini?

 

Foto: da sinistra, Stefano Ambrosi del Comitato Stop Progetto Piazza Martiri; Piazza Martiri della Libertà di Isola della scala; il sindaco Luigi Mirandola.

Copyright © 2024| Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.