L’Omaggio a Morricone di sabato sera al teatro Ristori si è concluso con una standing ovation da parte di un pubblico entusiasta in un teatro sold out. Un parterre de rois con la presenza del sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura Gianmarco Mazzi, del presidente della Fondazione Cariverona Bruno Giordano, dell’assessore alla Cultura della Regione Veneto Cristiano Corazzari e del senatore Paolo Tosato.
Il concerto, dedicato ad Ennio Morricone, è stato un omaggio del Maestro Diego Basso e di oltre cento artisti dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, del Coro Lirico Opera House e del Coro Pop Art Voice Academy, insieme al noto flautista Andrea Griminelli.
«Le composizioni di Morricone sono profondamente radicate nella memoria collettiva, così come le iconiche scene dei film che hanno reso celebri le sue colonne sonore. – afferma il Maestro Diego Basso – Il Maestro ci ha lasciato note “immortali”. Queste composizioni non sono solo funzionali ai film per i quali furono scritte ma diventano, se ascoltate dal vivo, la colonna sonora di momenti unici e irripetibili. Per questo motivo, “Omaggio a Ennio Morricone” è un progetto che ho desiderato realizzare in luoghi suggestivi, dove la musica può unire e coinvolgere le persone, creando un’esperienza emotiva indimenticabile».
Bruno Giordano, presidente della Fondazione di via Forti, ha rimarcato che l’evento della serata rientra in una nuova strategia della Fondazione, mirata non solo alla lirica, ma a spettacoli di vario genere. «Vogliamo pensare a danza, jazz, hip-hop e a tutto ciò che può attrarre un pubblico ampio, non limitato a una sola parte. Aspiriamo a un teatro per tutti».
Il programma scelto dal Maestro Basso per il Teatro Ristori ha riassunto le colonne sonore di film che hanno segnato la storia del cinema, offrendo un percorso emotivo dal deserto del “Segreto del Sahara” all’America di “Per un pugno di dollari”, “Il buono, il brutto, il cattivo” e “C’era una volta il West”. Dalla giungla di “The Mission” alle strade di New York in “C’era una volta in America” e “Sacco e Vanzetti”, fino alla Francia di “Joss il professionista (Le professionnel)” e all’Italia di “Malena” e “Nuovo Cinema Paradiso”.
Le stesse emozioni di Omaggio a Morricone ritorneranno al Teatro Ristori sabato 25 gennaio 2025, con il concerto dedicato a Lucio Battisti “Tu chiamale se vuoi Emozioni”, che vedrà la partecipazione di Barbara Lorenzato, Gạia Sbrissa, Marina Brocca, Sonia Fontana, e dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, sotto la direzione di Diego Basso. Si proseguirà poi martedì 4 marzo 2025 con “Lucio in Orchestra”, concerto dedicato a Lucio Dalla, con Le Voci di Art Voice Academy, l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, Diego Basso come direttore e la voce narrante di Marcello Balestra.
Copyright © 2024| Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.