Sarà una grande festa per lo sport e la città di Legnago quella di domenica 27 ottobre, quando per la prima volta si terrà una Festa del Rugby. A organizzarla è la società Guardians Rugby Legnago, supportata dal Comitato Regionale Veneto e patrocinata dal Comune, che ha ottenuto in concessione i campi sportivi di Terranegra per accogliere circa 200 giovanissimi atleti dai 6 ai 12 anni e le loro famiglie.

«I Guardians Rugby ASD – spiega la responsabile stampa Stefania Tomaroli – è una giovane associazione sportiva dilettantistica affiliata alla FIR, attiva nel Comune di Legnago e nei dintorni dal 2015. Ad oggi, la squadra conta su 6 allenatori, tra cui un allenatore e un’allenatrice iscritti alla facoltà di Scienze Motorie e Sportive, e 3 dirigenti. Sebbene il rugby sia considerato uno sport minore, la nostra società ha guadagnato la fiducia di molte famiglie del territorio, superando negli ultimi anni i 65 tesserati».

Grazie all’impegno del presidente Giacomo Massaro, al suo quarto anno di mandato, e al sostegno dei genitori, i Guardians possono finalmente ospitare la loro prima partita a Legnago.

Domenica 27 ottobre, l’evento vedrà la partecipazione di 5 società del Comitato Regionale Veneto, coinvolgendo più di 200 ragazzi tra i 6 e i 12 anni in una formula non competitiva. Questa sarà la prima manifestazione organizzata dai Guardians a Legnago, un traguardo che rappresenta il risultato di anni di tentativi e mesi di pianificazione intensa. I ragazzi e le ragazze del Guardians Rugby si allenano nel campo di Casette, che però non è omologato per ospitare partite di Minirugby.

Per chi non conosce il rugby, è importante ricordare che per organizzare una partita servono non solo un campo regolamentare con gli spogliatoi, ma anche uno spazio in cui i ragazzi possano condividere un pasto dopo la gara: è il famoso “Terzo Tempo”, emblema dei valori di condivisione e rispetto reciproco che questo sport promuove. L’assessore allo sport Maurizio De Lorenzi, presente alla presentazione della squadra il 27 settembre, ha espresso la sua volontà di sostenere questo sport, riconosciuto come lo sport di squadra per eccellenza.

In attesa di trovare una struttura da considerare “la casa dei Guardians Rugby Legnago”, i ragazzi utilizzeranno domenica 27 ottobre il campo di Terranegra, situato in via Arnaldo Fusinato 4, in concessione al F.C. Legnago Salus.

Una partita di Minirugby non è solo un evento sportivo, ma anche un momento di incontro per le famiglie e per condividere preziosi valori sportivi, davanti a un panino e a un pallone ovale. Per questo motivo, i Guardians invitano tutti, anche chi non è appassionato di rugby, a venire a vedere questa grande festa dello sport e dell’amicizia.

Il Nuovo Giornale è orgoglioso di aver raccontato questa storia, di uno sport minore che minore non è, perché l’entusiasmo è il sudore che i ragazzi del rugby mettono in campo è uguale a quello dei ragazzi degli sport, detti, maggiori.

 

 

Copyright © 2024 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti riservati.