Immersi nella natura incontaminata tra le malghe del Parco Naturale della Lessinia: trekking al tramonto, degustazioni di formaggio Monte Veronese DOP e di vini naturali con VinNatur.

Dopo il successo della prima edizione nel 2019, è tornata a grande richiesta la manifestazione più suggestiva del Nord Est: Moonlight Lessinia, la prima rassegna di escursioni enogastronomiche nelle notti di luna piena sui sentieri del Parco Naturale della Lessinia, un paradiso verde che si trova tra le Piccole Dolomiti, la città di Verona e il Monte Baldo.

Fino all’11 luglio 2025, ancora 11 notti di luna piena vedranno escursionisti e appassionati di natura ed enogastronomia prendere parte a un’esperienza unica nella natura, con un palinsesto ideato e organizzato dallo staff di AltaLessinia.com in collaborazione con il Consorzio per la Tutela del Formaggio Monte Veronese DOP e con l’Associazione VinNatur.

Moonlight Lessinia non è solo un evento escursionistico ed enogastronomico, ma anche un viaggio alla scoperta delle tradizioni secolari e delle storie che hanno forgiato l’identità di questa regione. Ogni percorso è un’opportunità per conoscere al meglio l’alta Lessinia, stagione per stagione: in primavera ed estate passeggiando tra gli animali al pascolo o in autunno tra le foglie che si tingono di rosso e giallo.

Tutti gli appuntamenti – a cadenza mensile – prevedono un’escursione guidata di trekking leggero al tramonto della durata di circa due ore, sui sentieri più belli della Lessinia e accompagnati da esperte guide ambientali dell’associazione AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).
Passeggiate mozzafiato che raggiungeranno le cime più alte dell’Altopiano della Lessinia, tra i 1000 e 1500 metri slm e toccando il confine tra Veneto e Trentino, alla scoperta di scorci e paesaggi unici dalle rocce della Valle delle Sfingi, ai dolci pascoli del territorio, alle trincee più famose d’Italia fino ai crinali di Passo Malera.

La meta cambierà di volta in volta in uno dei rifugi o delle malghe del territorio, dove gli escursionisti saranno accolti con i profumi e i sapori autentici della montagna veronese, iniziando con una degustazione del celebre Monte Veronese DOP in varie stagionature, tra cui un’edizione limitata prodotta solo con latte d’alpeggio. Seguiranno i piatti tipici del territorio come i gustosi gnocchi di malga. Ad ogni appuntamento, protagonista anche un produttore di VinNatur, che racconterà la propria storia attraverso la degustazione dei suoi vini naturali, insieme ad aneddoti e curiosità sul legame tra il calendario astronomico, i cicli lunari e le attività in vigna e in cantina.

«Saranno delle vere e proprie esperienze da non perdere per scoprire e assaporare il territorio della Lessinia, perché si potranno unire in un’unica serata il trekking leggero,
l’atmosfera suggestiva della luna piena e delle degustazioni esclusive del formaggio Monte Veronese e di vini naturali, oltre ai piatti proposti da malghe e rifugi» raccontano Riccardo Zanini, responsabile del progetto Moonlight Lessinia e Paola Giangulli – direttrice Consorzio Tutela Formaggio Monte Veronese.

Per iscriversi alle escursioni, è disponibile il sito web www.altalessinia.com
o rivolgersi alla segreteria organizzativa al +39 320 0736306.

 

PROSSIMO MOONLIGHT LESSINIA GIOVEDì 17 OTTOBRE 2024
Un’escursione al chiaror di luna sui confini tra Veneto e Trentino, in alta Lessinia. Cammineremo sui dolci pendii delle alte malghe di Erbezzo con una visita speciale alle Trincee di Malga Pidocchio, prima di sederci a tavola al Rifugio Malga Lessinia per una cena degustazione con vini naturali VinNatur e Formaggio Monte Veronese DOP.

Il secondo appuntamento della rassegna Moonlight Lessinia arriva in uno dei luoghi più suggestivi della Lessinia occidentale: le trincee di Malga Pidocchio. Si tratta di un ridotto difensivo della Grande Guerra che, sotto la luna piena, potremo visitare in un modo speciale ammirando il panorama sulla val d’Adige e il Monte Baldo. Durante l’escursione cammineremo sui confini tra Veneto e Trentino attraversando varie malghe di straordinaria bellezza, accompagnati dalla sola luce della luna. A fine camminata ci aspetta la calda accoglienza del Rifugio Malga Lessinia e una cena degustazione con vini naturali VinNatur, e Formaggio Monte Veronese DOP, abbinati ai piatti tipici del rifugio.

In degustazione:
Vini Az. Agr. Santa Colomba, Lonigo (VI)
Formaggio Monte Veronese DOP di Caseificio Gardoni, Roverè Veronese (VR)

Menu: Antipasto degustazione di Formaggio Monte Veronese DOP con mostarde dolci, primo piatto a scelta tra Gnocchi di Malga della Lessinia o Pasta e fagioli, Spezzatino di manzo con polenta morbida, Tagliere di crostate artigianali assortite, Acqua e Caffè

Informazioni tecniche e orari:
19:00 – ritrovo a Malga Lessinia e partenza puntuale ore 19:10
21:30 – ritorno a Malga Lessinia, cena degustazione
23:00 – fine serata

Grado di difficoltà: FACILE
Durata escursione: 2 ore di cammino
Durante l’escursione saremo accompagnati da Guide Ambientali Escursionistiche Aigae.
Si consigliano scarponcini da trekking, abbigliamento adeguato, spolverino, piccola torcia.

Cosa include il prezzo del biglietto:
Escursione guidata con guide professioniste, assicurazione, cena degustazione con ricco menu.

Hai bisogno di altre informazioni? Scrivici su WhatsApp al numero 320 0736306  

 

LE ALTRE DATE IN PROGRAMMA, FINO A LUGLIO 2025:

15 novembre 2024, Ristorante Al Caminetto – I panorami del Monte Grolla sotto la luna piena
15 dicembre 2024, Malga Campolevà – L’ultima luna piena dell’anno, nel cuore degli alti pascoli della Lessinia
13 gennaio 2025, Malga Valbella – La luna d’inverno e i paesaggi delle alte malghe
12 febbraio 2025, Agriturismo Gaspari – Al chiaror di luna nella Valle delle Sfingi
14 marzo 2025, Agribirrificio Laorno – Una notte di luna piena da Grietz alla Val Squaranto
13 aprile 2025, Malga Moscarda – Luna piena e panorami ai margini della foresta dei Folignani
12 maggio 2025, Rifugio Lausen – I panorami delle alte malghe di Velo, al chiaror di luna
11 giugno 2025, Rifugio Dardo – I grandi faggi di malga Dardo in una notte di luna piena
10 luglio 2025, Ristorante La Stua – Le antiche contrade di Erbezzo, dal tramonto alla luna piena
11 luglio 2025, Locanda Alpina – Una notte di luna piena sui pascoli della Lessinia Trentina

 

 

Copyright © 2024| Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.