Si conclude oggi il Salieri Circus Award a Legnago, un evento dedicato alle arti circensi e alla musica sinfonica che ha visto la partecipazione di oltre 100 artisti provenienti da tutto il mondo. Tra le sorprese, ieri, domenica 29 settembre, durante lo spettacolo pomeridiano, l’artista ucraina Anna Petrenko, nota come Anna Dellart, ha rinunciato alla sua esibizione per sfilare sul palco con la bandiera dell’Ucraina, distribuendo volantini di protesta contro Maxim Nikulin, membro della giuria, in qualità di direttore del Circo Nikulin di Mosca. L’artista ha accusato Nikulin di sostenere l’invasione russa in Ucraina.
Sui social, Anna Petrenko ha dichiarato: «Ora in Italia si svolge un festival del circo, il Salieri Circus Award. Quest’anno sono stati invitati artisti di 22 nazionalità, compresi ucraini. Per la prima volta durante il festival, è stato presentato il rappresentante della Russia, Maxim Nikulin, che è il direttore del circo di Stato di Mosca. Il circo di Stato, da qui l’ufficialità, di un rappresentante del paese aggressore in giuria. Durante la guerra, accettare il premio dalle mani dell’aggressore è, nonostante tutto, considerato normale e completamente etico. Ma io non posso».
Il direttore artistico Antonio Giarola ha subito annunciato l’esclusione dell’artista dal festival, affermando che «Il festival non è il contesto adeguato per affrontare questioni politiche. Crediamo debba essere solo un luogo d’arte che abbraccia tutte le culture e popoli».
Foto: a sinistra l’ucraina Anna Petrenko, in arte Anna Dellart, durante un’esibizione; a destra l’artista mentre manifesta con la bandiera dell’Ucraina.
Copyright © 2024| Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.