Anche quest’anno per il 5° anno consecutivo si ripropone sulle strade del centro di Legnago la rassegna ciclistica “Legnago Bike” ideata dall’allora assessore allo Sport Luca Falamischia ucon il sostegno della Giunta Comunale di Legnago e oggi ereditata dall’attuale assessore allo Sport Maurizio De Lorenzi che fortemente ha sostenuto l’iniziativa.

Si tratta di una mattinata, domani domenica 29 settembre 2024, all’insegna del Ciclismo Giovanile per bambini e bambine tesserati alla Federazione Ciclistica Italiana di età compresa tra i 4 e i 12 anni.
La manifestazione ha lo scopo di promuovere il territorio attraverso la pratica sportiva del ciclismo che ben concilia con il rispetto dell’ambiente, la crescita armoniosa dell’individuo fin dalla tenera età e la socializzazione tra famiglie. Principi nei quali si identificano gli organizzatori “l’A.S.D. G.S. Luc Bovolone” con tutta l’Amministrazione.

Sono circa 200 gli atleti attualmente iscritti che sfrecceranno sullo storico circuito stradale che circonda il Parco di Legnago, provenienti da tutta la provincia di Verona e da alcune province limitrofe come Mantova, Brescia e Modena per un totale di 20 squadre che si sfideranno per la classifica di giornata. Percorso interessante anche a livello tecnico perché presenta una leggera discesa da affrontare tutti i giri lungo Via Luigi Cadorna, una curva a U con riduzione di carreggiata in Via Armando Diaz e la risalita su Viale dei Tigli. L’arrivo è situato sul suggestivo parter di Via XX Settembre in prossimità della stazione ferroviaria.

Proprio su queste strade hanno corso e vinto atleti che hanno segnato la storia del ciclismo, un nome tra tutti l’atleta Veronese pluri medagliato e Olimpionico Elia Viviani che nel 2004 ha firmato l’albo doro del “Circuito di Legnago” iniziato nel lontano 1950 dal Direttore di corsa Giorgio Furini.

Il “G.S. Luc Bovolone” squadra che da 28 anni è riconosciuta come uno dei sodalizzi sportivi più attivi per la promozione del ciclismo giovanile sul territorio Veneto con Legnago c’è un rapporto solido dal 2003.
Elia Viviani cresciuto tra le fila della squadra organizzatrice di Bovolone è stato oro nel 2006 su pista nella prova Omnium alle Olimpiadi di Rio, nel 2021 a Tokyo sempre nell’Omnium è bronzo e quest’anno a Parigi 2024 è argento nella Madison su pista.
Il programma della giornata vedrà i bambi promozionali (dai 4 ai 6 anni) partire alle ore 8.50 per svolgere un giro non competitivo, a seguire ci saranno 6 gare che vanno dalla categoria G1 (età 7 anni) alla categoria G6 (età 12 anni) ognuna con classifica finale dove verranno premiati i primi 6 maschi e le prime tre femmine di ogni categoria.

 

 

Copyright © 2024| Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.