Al via i corsi e le serate sulla prevenzione promosse dalla Consulta dei Giovani di Cerea, in collaborazione con gli assessorati alle Politiche giovanili dei Comuni di Cerea, Casaleone e Sanguinetto e con la parrocchia di Cerea.

Dalla lingua dei segni all’utilizzo dei defibrillatori, fino ad arrivare all’ambito cinematografico. Il nuovo ciclo di incontri gratuiti dal titolo “Formagiovani #incomune 2024” toccherà temi molto diversi tra loro, che sono stati presentati in sala consiliare a Cerea.

Saranno due gli appuntamenti sulla prevenzione, la prima in programma venerdì 11 ottobre, alle 20.45, nella sala conferenze dell’Area Exp, a Cerea, avrà protagonista il rapper e artista Chicoria, che parlerà di microcriminalità, vita carceraria e riscatto. Interverranno Francesco Cantiero, avvocato, con Cesare Murari, studente di giurisprudenza, che modererà l’incontro.

Red flags: educare alle relazioni”, è invece il tema dell’evento tenuto dalla dottoressa Silvia Nadalini e da Denise Broggio, che si svolgerà venerdì 8 novembre 2024, sempre alle 20.45 in Area Exp.

Quello dei corsi di formazione è invece un progetto che parte da lontano, da una stretta sinergia tra gli assessorati alle Politiche Giovanili dei Comuni di Cerea, Casaleone e Sanguinetto.
Gli incontri verteranno su quattro argomenti diversi: il primo dal titolo “Sc-Art-I” sarà un percorso di upcycling e arte terapia con materiali di recupero, mentre quello sulla lingua dei segni avrà due corsi distinti, uno dei quali per coloro che hanno già svolto le lezioni lo scorso anno. E ancora, tra i corsi ci sarà quello per ottenere dalla Croce Rossa l’attestato per l’utilizzo del defibrillatore e infine il ciclo di lezioni dal titolo “Ciak si gira” per imparare a realizzare un prodotto video.

«Questi eventi rappresentano un’opportunità di crescita per le ragazze e i ragazzi, nell’ottica di ampliare le proprie competenze in ambito lavorativo e non solo. Grazie al fondamentale contributo della Consulta abbiamo individuato in modo mirato alcune delle esigenze dei giovani, per dare loro la possibilità di entrare in contatto con le opportunità che il territorio mette loro a disposizione», – ha affermato l’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Cerea Stefano Brendaglia.
Veronica Gallo, assessore alle Politiche giovanili del Comune di Casaleone, ha spiegato: «Formagiovani è aperto a tutti, non solo alla fascia di giovani, possono partecipare anche adulti e insegnanti. Voglio evidenziare la gratuità dei corsi, con un’offerta formativa varia e docenti molto preparati. Ci sarà un periodo di iscrizioni fino al termine di ottobre, poi partiranno i corsi fino a fine dicembre, con date diverse per permettere ai giovani di seguire più lezioni».
Matteo Rossini, vicesindaco e assessore alle Politiche sociali del Comune di Sanguinetto ha evidenziato: «Ho trovato nel gruppo organizzativo la strada giusta per dare ai ragazzi la possibilità di esprimersi, con una marcata attenzione verso l’altro. L’auspicio è che i giovani possano seguire anche più corsi».

 

 

 

 


Copyright © 2024| Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.