Ieri mattina, nella Sala consigliare di Palazzo de’ Stefani a Legnago, è stato presentato il progetto di Sive riguardante il nuovo servizio di raccolta differenziata per carta/cartone e secco, che sarà operativo dal 2025 nei comuni serviti dall’ente: Albaredo d’Adige, Bonavigo, Boschi Sant’Anna, Cerea, Cologna Veneta, Legnago, Minerbe, Pressana, Roveredo di Guà, Sanguinetto, Veronella, Villa Bartolomea e Zimella.

All’incontro hanno partecipato il vicesindaco e assessore all’Ambiente di Legnago, Roberto Donà; il presidente di Sive, Vittorio Ceccato; il direttore generale di Sive, Davide Avanzo; e Andrea Guerra, referente dell’ufficio tecnico di Sive.

«Oggi presentiamo un progetto avviato ormai da tempo, che sta iniziando a prendere forma. – ha dichiarato il vicesindaco Donà – Il conferimento di carta e cartone da parte dei cittadini avverrà mediante contenitori che, a partire dal 2025, verranno distribuiti a tutti i cittadini di Legnago secondo le modalità previste da Sive. È evidente che questo ulteriore passaggio migliorerà il servizio e contribuirà a un maggiore decoro urbano. Pensiamo alle condizioni di pioggia: i rifiuti di carta saranno raccolti e conservati in modo più appropriato, evitando il contatto con animali che potrebbero disperderli nel territorio. È un passo verso una maggiore attenzione nel conferimento, che si collega anche ai cambiamenti previsti nel 2025, incluso l’introduzione della “tariffazione puntuale”, attraverso speciali contenitori dotati di chip per tracciare il conferimento da parte dei cittadini. Si tratta di un vero e proprio cambiamento, orientato a migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti e il servizio agli utenti».

I nuovi bidoni carrellati offrono maggiore sicurezza, facilità di maneggio e una capacità fino a 120 litri, contribuendo ad aumentare i tempi tra una raccolta e l’altra. Per l’azienda, questo rappresenta un ulteriore miglioramento del servizio, sia in termini di sicurezza per il personale, sia per il contenimento dei costi. Nel nuovo bidone è possibile conferire: giornali, riviste, pubblicazioni, sacchetti di carta, carta da cancelleria e fotocopie, fogli vari, cartone e cartoncino aperti e ripiegati, imballaggi in cartone e ondulato, carta assorbente e tovaglioli di carta, contenitori per bevande tipo tetrapak.

 

 

 

 


Copyrightt © 2024| Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.