Nell’ambito della quarta edizione dell’International Salieri Circus Award, è stata inaugurata ieri mattina, domenica 15 settembre, presso la Fondazione Fioroni di Legnago, la mostra “Heritage – da Nando Orfei al Circo-Teatro”. Questa è la prima delle tre iniziative che il Festival Salieri Circus Award, in programma dal 26 al 30 settembre al teatro Salieri di Legnago, dedica a Nando Orfei, uno dei più illustri artisti circensi del Novecento, in occasione del decennale della sua scomparsa.

Alla cerimonia di apertura erano presenti Luigi Tin e Federico Melotto, rispettivamente presidente e direttore della Fondazione Fioroni, Gianluca Cavedo, assessore alla Cultura della Città di Legnago, Gioia Orfei, curatrice della mostra, Paride Orfei, presidente del Piccolo Circo dei Sogni, Ester Bonfante, direttore del CEDAC Centro di Documentazione delle Arti Circensi di Verona, e Antonio Giarola, direttore artistico del Salieri Circus.

La mostra propone un affascinante viaggio attraverso fotografie significative e rare, manifesti e locandine originali dei più importanti spettacoli circensi, costumi storici, riconoscimenti e filmati che catturano momenti salienti della vita e della straordinaria carriera di Nando Orfei e della sua famiglia.

A cura di Gioia Orfei da un’idea di Paride Orfei, figli di “Nandino” come era chiamato dagli amici, nella mostra un ruolo di rilievo è attribuito ai figli Ambra, Paride e Gioia, ma soprattutto alla moglie Anita Gambarutti, celebre artista circense e autentica colonna portante della famiglia che il Festival ha l’onore di avere anche in qualità di presidente della prestigiosa giuria tecnica che valuterà i 22 acts circensi in competizione dal 26 al 30 settembre.

Anita Gambarutti ha custodito gelosamente la maggior parte dei preziosi materiali in mostra, in gran parte inediti, contribuendo a mantenere viva la memoria di una tradizione circense ricca di passione e dedizione.

La mostra include anche la proiezione continua del film “Nando Orfei: un sogno di famiglia”, realizzato dal filmmaker Piero Fontana e prodotto da Roberto Bianchin. Il film presenta il documentario “S’Arcurden”, di Cristian Orfei, nipote di Nando, che esplora le esperienze del nonno come attore con Federico Fellini.
La mostra sarà visitabile dal lunedì 16 al lunedì 30 settembre, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19.

 

 

 

 


Copyrightt © 2024| Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.