«Al ritorno a scuola gli alunni della scuola Primaria Cangrande di via Cà dei Sordi a San Giovanni Lupatoto si trovano con la sgradita sorpresa di non poter nuovamente usufruire del cortile, dotato oltretutto di campetto di calcio, dal momento che i lavori non sono ancora terminati» – A chiedere all’Amministrazione, per l’ennesima volta, quando tornerà agibile sono i consiglieri comunali di opposizione della “Lista Anna Falavigna Sindaca”, Anna Falavigna, Marco Taietta, Marina Vanzetta e Remo Taioli.

«Ricordiamo – continuano i consiglieri – che è da febbraio che i ragazzi non possono utilizzare l’ampio spazio dal momento che gli alberi, pur sani come aveva dichiarato il presidente provinciale degli agronomi Lorenzo Tosi, erano stati tagliati in fretta e furia, non si è mai saputo peraltro se col parere positivo della Consulta dell’Ambiente, e poi per mesi le ruspe sono rimaste ferme.
È vero che il tempo contrattuale dei lavori, consegnati il 4 dicembre 2023, è di 365 giorni, ma a fronte appunto delle esigenze scolastiche e del tempo trascorso senza vedere operai all’opera, c’è da chiedersi perché l’amministrazione abbia concesso un anno per realizzare l’intervento. In merito poi alle dichiarazioni rilasciate dall’Assessore Lerin al quotidiano locale, e cioè – «come amministrazione abbiamo chiesto che l’operazione sia conclusa prima dell’inizio dell’anno scolastico, ma non è arrivata risposta», chiediamo se nel frattempo ci sono novità positive, si fa per dire, per gli alunni, insegnanti e dirigenti scolastici che devono sopperire in qualche modo per i tempi della ricreazione dal momento che è rimasto libero dalle transenne solo il vialetto di accesso alla scuola».

«Restando in tema di Cangrande, – concludono Anna Falavigna & C. – vorremmo poi sapere se finalmente gli alunni potranno usufruire al mattino per le ore di educazione fisica dell’adiacente Pala Lupatotina, collegato alla scuola con un tunnel realizzato proprio per favorire l’ingresso alla struttura sportiva visto che l’Assessore ha affermato che – «il palazzetto è a disposizione delle scuole dallo stesso giorno in cui è stato inaugurato e dall’Amministrazione c’è la massima disponibilità per l’uso mattutino dello spazio ma, al momento, le Direzioni scolastiche non hanno avanzato alcuna richiesta affermando poi che per le pulizie è attivo un piano di servizio». Dove sta allora il problema, visto che non viene usato?».

Oggi l’area del parco della scuola Cangrande. Sullo sfondo la scuola e il palazzetto Pala Lupatotina.

La risposta dell’assessore Debora Lerin 

«Ho già risposto all’opposizione su questo argomento sia in Consiglio comunale e pure attraverso la stampa, ma il confronto è sempre positivo» – spiega Debora Lerin, assessore all’Istruzione del Comune lupatotino – I lavori per il nuovo parco della scuola Cangrande sono stati affidati a fine novembre 2023 dopo un ultimo incontro con la Direzione scolastica per un confronto con i funzionari tecnici, il responsabile sicurezza e gli addetti ai lavori per ogni definizione del futuro cantiere e stabilire i nuovi spazi per gli studenti.

Da contratto affidato, la ditta, ha 365 giorni di tempo per poter concludere il lavoro quindi fino a fine novembre 2024.
Avevo chiesto all’impresa di poter concludere i lavori prima dell’inizio dell’anno scolastico 2024-2025 ma evidentemente il mio desiderio non è stato realizzato.
Sono andata al collegio docenti e ho parlato con tutte le insegnati oltre alla Direzione scolastica e ho espresso loro la mia volontà di poter avere al più presto il parco. Ci sono delle tempistiche contrattuali da rispettare, purtroppo con i bandi non c’è la possibilità di valutare la funzionalità di chi vince l’appalto. Quindi aspettiamo l’adempimento contrattuale, dopo di che si procederà legalmente, ma fino a quel momento l’Amministrazione si affida alle relazioni del nostro ingegnere, del tecnico e del direttore dei lavori che seguono costantemente il cantiere, quindi in questo momento di più non possiamo fare.
Purtroppo abbiamo aspettato due anni per avere le nuove scuole Cesari appena inaugurate,  aspetterò più di un anno per avere un parco. Io sto lavorando per i bambini e per le loro aspettative e domani, primo giorno di scuola, lo dirò anche ai loro genitori».

«Sulla questione Pala Lupatotina, confermo quanto già comunicato, – conclude Lerin – la struttura è a disposizione delle scuole dallo stesso giorno nella quale è stata inaugurata e da parte dell’Amministrazione c’è la massima disponibilità e apertura verso entrambe le Direzioni scolastiche per l’utilizzo mattutino dello spazio per le attività ludico motorie.
Come già avuto modo di chiarire lo scorso novmbre, ripeto che l’Amministrazione ha in essere un piano di servizio per la pulizia e favorisce l’utilizzo dello spazio sportivo, tanto più che è stato anche realizzato un tunnel per rendere più sicuro l’accesso dei minori dalla scuola alla struttura, solo che al momento le Direzioni scolastiche non hanno ancora avanzato alcuna richiesta di utilizzo.
Chiedo all’opposizione guidata da Falavigna di non attribuire a me una situazione che non posso risolvere, essendo nelle mani delle Direzioni scolastiche».

Il rendering di come diventerà il parco una volta terminati i lavori.

 

 


Foto di copertina: da sinistra, l’assessore Debora Lerin; il Comune di San Giovanni Lupatoto; il consigliere Anna Falavigna.


Copyright © 2024| Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.