È tornata anche quest’anno “La Galzega del Riso” di Minerbe, un evento gastronomico, ma non solo, promosso e realizzato dal Circolo NOI San Lorenzo Minerbe e dal GPI San Zenone guidato da Fabio Bellini. La manifestazione, in programma fino al 9 settembre presso il PalaMinerbe, presenta un variegato programma di eventi e intrattenimento, oltre alle degustazioni offerte dallo stand gastronomico.
Dopo il successo della camminata “Aspettando la Galzega del Riso,” tenutasi domenica 1 settembre, martedì 3 settembre, si è svolta la settima edizione de “Il Risotto del Sindaco.”
La storica competizione tra sindaci, trasformata quest’anno in una cena di gala, è stata organizzata in collaborazione con l’associazione Cuochi Veronesi presieduta da Mida Muzzolon e ha visto gli chef impegnati a cucinare il riso vialone nano della Riseria Grazia di Minerbe, affiancati dai sindaci dei comuni dei Castelli: Bevilacqua, Soave e Villafranca, che hanno presentato ai 150 ospiti intervenuti al PalaMinerbe, sold out per l’occasione, le loro straordinarie creazioni gastronomiche.
Questi i protagonisti della serata che si sono cimentati ai fornelli:
– Valentino Girlanda, sindaco di Bevilacqua, con Giovanni Renoffio Team Delegazione Slow Food Verona
Piatto: Risotto al recioto della Valpolicella DOCG e Monte Veronese d’allevo di malga, presidio Slow Food DOP.
– Matteo Pressi, sindaco di Soave – Team risottari Isola Scala – chef Alessio Filippi e Massimo Grobberio di Trattoria Moruri
Piatto: Risotto alla veneta con tartufo della Lessinia.
– Roberto Luca Dall’Oca, sindaco di Villafranca – Chef Team Nuove Frontiere, chef Rudy Casalini di Saporeto Bovolone
Piatto: Risotto affumicato e mazzancolle.
– Roberto Massucci, questore di Verona, Special Team, ospite speciale
Piatto: Risotto cacio e pepe.
È stata una grande festa in cui, per la prima volta, non c’è stato un sindaco e chef vincitore assoluto, ma hanno trionfato tutti, ma soprattutto il territorio con i suoi piatti e le sue eccellenze gastronomiche. Oltre ai tanti politici, amministratori, imprenditori e dirigenti invitati dal padrone di casa, il sindaco Andrea Girardi, erano presenti anche il questore di Verona Roberto Masucci, il presidente della Provincia Flavio Pasini, la vicepresidente della Regione Elisa De Berti e il direttore generale Aulss 5 Polesana Pietro Girardi.
I prossimi eventi
Oggi, 5 settembre, dopo il successo dello scorso anno, alla Galzega del Riso arriva il nuovo spettacolo “Tutto Fa Brodo Show – Paranormal Edition” di Francesco Baruto, in arte Barutz Fra. Risate garantite e divertimento assicurato.
Il 6 settembre la compagnia teatrale Trapanoboss presenterà “Emozioni per una lira,” dedicato alla vita e alle opere del grande Lucio Battisti.
Il 7 settembre, da Canale Italia, musica e canti popolari con il gruppo folkloristico “El Canfin.”
L’8 settembre la compagnia teatrale “Bruti ma boni” presenterà lo spettacolo “Co’ xe massa xe massa.”
Conclusione il 9 settembre con la serata a tema “La Galzega del Riso ieri, oggi e domani,” condotta dal giornalista Stefano Cantiero presso il PalaMinerbe.
Le serate con spettacolo sono ad ingresso gratuito.
Copyright © 2024| Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.