La Festa dell’Uva di Soave è pronta a dare vita alla sua 96^ edizione. Da venerdì 13 a domenica 15 settembre, la tradizionale manifestazione, che arriva in concomitanza con il periodo della vendemmia, è pronta a celebrare il frutto più pregiato delle colline soavesi.

Degustazioni, sapori del territorio, cultura, storia e musica; con questo mix è stato allestito un programma curato dalla Pro Loco di Soave guidata da Giorgio Lecca, che ha voluto sottolineare: «ci avviciniamo alla centesima edizione dell’evento più atteso dai soavesi e non solo, e per noi è motivo di grande orgoglio anche il premio ricevuto quest’anno dall’Umpli Comitato Provinciale delle Pro Loco Veronesi quale riconoscimento per i nostri 55 anni di attività al servizio del nostro borgo murato, di questo siamo fieri. Voglio ringraziare tutto il mio direttivo, i miei volontari, l’amministrazione comunale e tutte le associazioni di Soave per il loro supporto; un ringraziamento speciale ai tanti commercianti e artigiani che mai come quest’anno hanno aderito numerosi alle nostre iniziative per la buona riuscita della festa».

Pro Loco Soave che gestisce e promuove La Festa dell’Uva con il Comune di Soave, si avvale della collaborazione di East Verona, Consorzio Tutela del Soave, Strada del Soave, Coldiretti, Gruppo Soave in Arte, Touring Club Italiano, Associazione Amici delle Antiche Torri, Consorzio Pro Loco Umpli Verona, Veneto e Verona Est, per portare e fare conoscere ai tanti visitatori il Borgo più Bello d’Italia 2022.

«Quest’anno – conclude Lecca – abbiamo voluto dare risalto, con i nostri eventi,  alle antiche tradizioni soavesi con un’offerta completa di spettacoli e servizi in grado di coinvolgere tutte le fasce di età, a cominciare dalla Cerimonia di apertura con la grande Sfilata di personaggi al suggestivo spettacolo Pirotecnico e infine all’incendio del Castello».

«È La festa più importante per Soave, che avviene in concomitanza con la vendemmia, e che dal 1929 è la più antica Festa dell’Uva d’Italia, questo dicono i documenti d’archivio. – spiega il sindaco di Soave Matteo Pressi – Ogni anno la città è in festa, per le piazze e vie del borgo si respira l’allegria dei tanti ospiti e turisti, non solo italiani. La vendemmia è un momento di vera e propria festa – conclude il sindaco – che potrà essere condiviso anche dai tanti turisti che per la Festa dell’Uva giungono nella nostra cittadina murata per assistere al brulicare di carri e trattori che attraversano il borgo carichi del prezioso frutto».

Un richiamo dell’evento sarà ripreso anche da Raiuno nel programma “È sempre mezzogiorno” di Antonella Clerici.

 

Foto: immagini della scorsa edizione: in primo piano da sinistra, il sindaco di Soave Matteo Pressi; il presidente di Pro Loco Soave Giorgio Lecca e l’astista olimpionica soavese Elisa Molinarolo.

PROGRAMMA 96° FESTA DELL’UVA di SOAVE 

VENERDÌ 13 SETTEMBRE 2024 

– (Parco della Rimembranza) dalle ore 15:00: “SOAVELAND” – Un mondo di divertimento e meraviglia con attrazioni e giostre per bambini.
– (Chiesa dei Domenicani) dalle ore 15:30 alle 19:00: Mostra collettiva d’Arte del gruppo Soave in Arte.
– (Piazza Castagnedi) ore 18:00: SCHIUMA PARTY – Un’esperienza unica dove la musica, le luci e un mare di schiuma ti trasporteranno in un’atmosfera di pura festa e allegria. Animazione by Paolo Somaggio,
– (Via Ruffo) dalle ore 18:00: “Gusti & Sapori”- Esposizione, degustazione e vendita di prodotti tipici.
– (Palazzo del Capitano) ore 21.00: Concerto musica classica con i migliori studenti del conservatorio “All’Abaco di Verona”.
– (Piazza Foro Boario) ore 21:30: Concerto Live della band CRABBYS, Pop & R&B Music.

SABATO 14 SETTEMBRE 2024

– (Via Roma) dalle ore 09:00 alle 18:00: Mostra Artigiani in Piazza – Mondo Contadino.
– (Piazza Foro Boario – I.A.T.) ore 9:30: Partenza in bicicletta per la visita al parco Eva Mameli Calvino e alla pista di pump track. Si prosegue poi per il Vaio degli Alpini.
– (Porta Aquila) ore 11.00: Cerimonia di inaugurazione dell’opera pubblica “Scenic Along Vaio degli Alpini” – percorso escursionistico lungo le mura scaligere, con visita alla “Giassara” (tradizionale e antica stanza del ghiaccio) e momento conviviale a seguire.
– (Parco Baden Powel) dalle 09:30 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:30: “DALLE COLLINE ALLE CANTINE” – escursioni in E-Bike tra le colline del Soave. L’associazione WineBikeLoop vi accompagnerà alla scoperta del Borgo Medievale. Info e prenotazioni Tel. 334.5938139.
– (Via Mattielli) dalle ore 10:00: Mercatino della Manualità e della Creatività.
– (Chiesa dei Domenicani) dalle ore 10:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:00: Mostra collettiva d’Arte del gruppo Soave in Arte.
– (Via Ruffo) dalle ore 10:00: “Gusti & Sapori”- Esposizione, degustazione e vendita di prodotti tipici.
– (Parco della Rimembranza) dalle ore 15:00: Battesimo della sella e laboratori dedicati all’apicoltura e al miele.
– (Centro Storico) dalle ore 15:00: Balli e musiche popolari per le vie e le piazze del Borgo Antico.
– (Parco Zanella) dalle ore 15:00: JAM-MI-FAI – Jam-session per giovani con il Progetto ESTRO e mercatino di associazioni locali. A cura di Legambiente Fuori Nota.
– (Palazzo del Capitano) dalle 15:00 alle 22:00: Mostra sociale del gruppo Soave Bonsai Club “Il Bagolaro”.
– (Porta Verona) ore 17:00: Inaugurazione della tradizionale Fontana del Vino Bianco Soave.
– (Chiesa dei Domenicani) ore 17:30: Caleidoscopio dell’Arte e presentazione del libro del 30° anniversario del gruppo Soave in Arte.
– (Piazza Foro Boario) ore 20:15: Danza sotto le Mura – Spettacolo a cura di School of Art.
– (Piazza dell’Antenna) ore 21:00: Concerto Banda Musicale di Monte San Pietrangeli.
– (Piazza Foro Boario) ore 22:00: Evento musicale “DISCO INFERNO” Gold Edition. In collaborazione con Radio 80. Un viaggio travolgente nei ritmi e nelle atmosfere indimenticabili degli anni ’70 e ’80. Preparati a rivivere i grandi successi che hanno fatto la storia della musica.

DOMENICA 15 SETTEMBRE 2024

– (Porta Verona) per tutta la giornata: “Il ciclo della vite” a cura della Coldiretti.
– (Corso Vittorio Emanuele II) dalle 08:00 alle 18:00: Tradizionale Mercatino dell’Antiquariato.
– (Via Roma) dalle ore 09:00 alle 18:00: Mostra Artigiani in Piazza & Mondo Contadino.
– (Via Camuzzoni) dalle 09:00 alle 19:00: “La Bottega dell’Artista” – mercatino di manufatti artistici e mostre d’arte a cura del gruppo Soave in Arte.
– (Parco Baden Powell) dalle 09:30 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:30: “DALLE COLLINE ALLE CANTINE” – escursioni in E-Bike tra le colline del Soave. L’associazione WineBikeLoop vi accompagnerà alla scoperta del Borgo Medievale. Info e prenotazioni Tel. 334.5938139.
– (Hotel Roxy Plaza – Sala Conferenze) dalle ore 09:30: Mercato & Asta di Liquori a cura del Club delle Mignonnettes.
– (Centro Storico) dalle ore 10:00: “Il folclore della civiltà contadina” – racconti, balli e musiche popolari per le vie del borgo antico.
– (Palazzo del Capitano) dalle 10:00 alle 22:00: Mostra sociale del gruppo Soave Bonsai Club “Il Bagolaro”.
– (Via Ruffo) dalle ore 10:00: “Gusti e Sapori”- Esposizione, degustazione e vendita prodotti tipici.
– (Porta Verona) ore 10:00: Apertura della tradizionale Fontana del Vino Bianco Soave.
– (Via Mattielli) dalle ore 10:00: Mercatino della Manualità e della Creatività.
– (Parco della Rimembranza) dalle ore 10:00: Fattoria didattica, battesimo della sella e laboratori dedicati all’apicoltura e al miele.
– (Palazzo del Capitano) ore 10:30: Celebrazione del 25° Anniversario del gemellaggio tra il Comune di Soave e il Comune di Claye Souilly alla presenza dell’Amministrazione Comunale di Soave, della delegazione del Comune di Claye Soully, rappresentanze degli Assessori locali e delle Istituzioni Provinciali. Rinnovo patto di amicizia e brindisi finale.
– (Porta Verona) ore 15:30: Cerimonia di apertura della Grande Sfilata: sul carro principale sfilerà la protagonista della festa, “L’Uva”, accompagnata da Contadinelle e Contadinelli, insieme alle Autorità, Bande Musicali e Majorettes.
– (Piazza dell’Antenna) ore 16.30: Rinnovo del patto d’amicizia con il Comune gemellato di Claye Soully, riconoscimento all’Atleta Olimpionica Elisa Molinarolo e premiazioni delle migliori uve dell’anno 2024. A cura della Coldiretti e Consorzio Tutela Vino Soave.
– (Parco Zanella) ore 17:00: Musica live con la band FOOL BRATS, giovane cover band rock. A cura di Legambiente Fuori Nota.
– (Piazza Foro Boario) ore 18:30: Aperitivo musicale dal vivo con i grandi successi rock ’70, ’80 e ’90.
– (Piazza Foro Boario) ore 21:00: Concerto live Rock dei REF-LUX. English and American rock cover band.
– (Piazza dell’Antenna) ore 21:00: Concerto del corpo bandistico “Mons. Aldrighetti” di Soave.
– (Dal Castello) ore 22:30: Grande Spettacolo Pirotecnico con incendio del Castello. Le mura antiche prenderanno vita con esplosioni di luci e colori che illumineranno il cielo notturno, creando un’atmosfera magica e indimenticabile. Non perdere questo evento unico, dove la storia si fonde con l’emozione di uno spettacolo senza precedenti.

Stands Enogastronomici a cura della Pro Loco Soave, in collaborazione con la Strada del Vino Soave presso:

– Piazza Foro Boario “Isola del Gusto” – Degustazione dei piatti tipici della cucina regionale e locale, accompagnati dal Vino bianco Soave.
– Piazza Mercato Grani – Menù a base di pesce accompagnato dalle degustazioni del Vino bianco Soave.

Orari apertura stands della Pro Loco Soave:

– Venerdì 13 dalle ore 19:00 alle ore 23:00
– Sabato 14 dalle ore 12:00 alle 15:00 e dalle 18:30 alle 23:00
– Domenica 15 dalle ore 12:00 alle 15:00 e dalle 18:30 alle 23:00

Durante tutta la manifestazione sarà possibile fare un tour nel borgo sul trenino turistico “Città di Soave”; degustare il vino Soave alla “Fontana del Vino”; ammirare il “fruttaio” allestito dal 7 settembre dagli Amici delle Antiche Torri, con 10 quintali di uva Garganega, presso Porta Verona; divertirsi al Luna Park e contemplare il paesaggio con un giro panoramico in carrozza trainata dai cavalli.

 

Copyright © 2024| Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.