Sono in pieno svolgimento i lavori di riqualificazione di via Gandhi, a Cerea, la strada e il piazzale in cui si trovano l’IC Sommariva e l’ISI Da Vinci. Un intervento che consentirà all’amministrazione comunale di migliorare il decoro, la sicurezza stradale di tutta la zona, la viabilità e la funzionalità dei parcheggi. L’importo totale di circa 900mila euro è stato finanziato interamente con i fondi del PNNR.
«Questo progetto punta a valorizzare un’intera area in cui sono situati i due istituti scolastici. Siamo molto soddisfatti perché negli anni la zona è stata oggetto di varie manutenzioni stradali, ma questo è un intervento complessivo, che ci consente di ridisegnare la strada, migliorando la viabilità delle auto e il passaggio dei pedoni», afferma il sindaco Marco Franzoni.
In vista della riapertura delle scuole, intanto, l’amministrazione comunale e la ditta incaricata dei lavori hanno predisposto alcuni accorgimenti per delimitare le zone dell’intervento, che si concluderà nei prossimi mesi, e ridurre l’impatto sulla viabilità.
«Il piano del traffico in vista dell’apertura delle scuole verrà comunicato in anticipo nei prossimi giorni», aggiunge Franzoni.
Il progetto di riqualificazione di via Gandhi prevede il nuovo arredo urbano, il rifacimento dei marciapiedi, con l’implementazione della pubblica illuminazione e la realizzazione delle opere idrauliche e del sistema di raccolta delle acque meteoriche.
L’assessore ai Lavori Pubblici Bruno Fanton sottolinea: «La strada prima era disordinata da un punto di vista viabilistico. Grazie ai lavori in corso di svolgimento abbiamo la possibilità di rimodulare i posti auto, per rendere più funzionale il parcheggio. In questo modo anche i pedoni sono in maggiore sicurezza. L’intervento consentirà di risolvere il problema dei ristagni di acqua e di piantumare nuovi alberi in prossimità dei marciapiedi. Abbiamo inoltre regolamentato il traffico con la realizzazione di una rotonda all’inizio del piazzale, all’interno della quale verrà collocata una torre faro per potenziare l’illuminazione pubblica, e di due punti di inversione di marcia nelle vicinanze dei due plessi scolastici e della baita del Gruppo Alpini di Cerea. Si creerà così anche un migliore collegamento tra le due zone», conclude Fanton.
Copyright © 2024| Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.