Ieri, mercoledì 7 agosto, si è svolta al Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio la conferenza stampa di presentazione della quattordicesima edizione di “Stelle della Lirica”, che avrà luogo lunedì 19 agosto.

«Desidero ringraziare tutti, in particolare la Pro Loco di Valeggio e l’Amministrazione Comunale per il loro impegno, e Giuseppe e Magda Sigurtà per la loro generosa ospitalità nell’accogliere questo evento di prestigio – ha dichiarato Fabio Ciprian, presidente dell’associazione Arti e Mestieri Valeggio, che organizza da anni il concerto e altre iniziative culturali e musicali – È una serata che accoglie quasi 1000 spettatori con artisti di fama internazionale e quest’anno il programma celebrerà il centenario della morte di Giacomo Puccini, con emozionanti brani come ‘Nessun Dorma’, pezzi dalla Bohème e da Manon Lescaut».

Angelo Cordioli, membro dell’associazione Arti e Mestieri, ha aggiunto: «Essere qui è una grande opportunità e ringrazio l’Amministrazione Comunale e la Proloco per il loro notevole sforzo. Fabio ogni anno invita cantanti rinomati, il che rende questo evento molto atteso e apprezzato non solo dagli italiani, ma anche dai turisti stranieri, come quelli tedeschi in vacanza sul vicino Lago di Garda».

Tra i protagonisti dell’evento c’era Anna Ciprian, giovane cantante , che ha dichiarato: «Sarà un piacere cantare durante la serata; salire su quel palco è sempre un’emozione unica, specialmente perché mi esibirò accanto a cantanti che sono per me dei veri idoli».

Bruna Bigagnoli, assessore alle Manifestazioni del Comune di Valeggio, ha portato i saluti del Sindaco e dell’Amministrazione, esprimendo il suo privilegio nel partecipare all’evento. «Questo concerto è un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati e per chi desidera avvicinarsi a questo bellissimo genere musicale».

I proprietari del Parco Giardino Sigurtà, Giuseppe e Magda Inga Sigurtà, hanno commentato: «Siamo molto orgogliosi di ospitare questo evento musicale. La crescita del pubblico è un merito dell’associazione Arti e Mestieri. – ha detto Magda Sigurtà – Il nostro obiettivo, come per tutti gli eventi che organizziamo, è quello di educare al bello e rispondere ai gusti di tutte le generazioni, mantenendo unite le famiglie».

Giuseppe Sigurtà ha ricordato: «Quattordici anni fa abbiamo iniziato questo percorso, spronando Fabio Ciprian in questo progetto. Organizzare eventi di questo tipo richiede tanto impegno e costanza: nei precedenti concerti si sono esibiti artisti di grande fama, come Francesco Meli, Desirée Rancatore e Simone Piazzola, rendendo questo appuntamento di grande prestigio. Riguardo al Parco, stiamo vivendo una stagione straordinaria e quest’anno batteremo tutti i record, nonostante il calo del turismo sul Lago di Garda». – Ha poi ricordato gli eventi futuri, come “Magico Mondo del Cosplay” il 31 agosto e 1° settembre, “Viaggio nel Tempo” il 22 settembre, la “Rievocazione Storica” del 27 ottobre e Halloween il 3 novembre, informando che sui social come Facebook e Instagram vengono pubblicati aggiornamenti ogni giorno. Infine, ha anticipato una grande novità per metà settembre, un’iniziativa che lascerà i visitatori a bocca aperta ma che per il momento rimane segreta.

L’EVENTO
“Stelle della Lirica” è il concerto lirico organizzato dall’associazione Arti e Mestieri Valeggio, in collaborazione con la Proloco di Valeggio sul Mincio. È diventato uno degli eventi più apprezzati del calendario del Parco, accogliendo lo scorso anno quasi 1.000 spettatori. L’appuntamento del 2024 è fissato per lunedì 19 agosto alle ore 20.30 nel Parco Sigurtà.

I PROTAGONISTI\
Sul magnifico palcoscenico del Parco Sigurtà si esibiranno il tenore comasco Marco Berti, uno dei più importanti artisti degli ultimi vent’anni, noto per le sue collaborazioni con direttori di orchestra di fama come Zubin Metha e Riccardo Muti; dopo il suo debutto alla Scala di Milano, si è esibito in teatri nazionali e internazionali. È un gradito ritorno dopo aver incantato il pubblico del Giardino nel 2015.
Con lui, il soprano vicentino Claudia Pavone, dalla voce ricca di sfumature e vincitrice di numerosi premi lirici; ha collaborato con il maestro Muti e si è esibita nei principali teatri, spaziando da Napoli alla Cina.
Completerà il trio il baritono Devid Cecconi, artista fiorentino con un ampio repertorio e un’esperienza che spazia da festival a tournée internazionali.
La direzione spetterà al maestro Giuseppe Vaccaro, un musicista con una lunga carriera e riconosciuto come “eccellenza siciliana nel mondo”.
L’Orchestra dei Colli Morenici, fondata nel 2006 da musicisti mantovani, si è affermata su palcoscenici prestigiosi.

I biglietti per il concerto sono disponibili presso la Proloco di Valeggio s/M al costo di 15 euro.
In caso di maltempo, il concerto si terrà il 20 agosto.

 

 


Copyright © 2024| Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.