Ieri, martedì 30 luglio, si è tenuta al Centro Congressi di Rosolina Mare la conferenza stampa di lancio della manifestazione “Lago di Garda in Love” edizione estiva 2024, in programma dal 10 al 18 agosto.

All’incontro, che ha riunito autorità, giornalisti e sostenitori del progetto “in love”, hanno partecipato:
Michele Grossato, sindaco di Rosolina
Roberto Pizzoli, sindaco di Porto Tolle e vicepresidente della Provincia di Rovigo
Carla Giacomazzi, sindaco di Ferrara di Monte Baldo
Giovanna Domenegoni, consigliere di Sirmione
Marco Merlo, presidente del CARS Consorzio Albergatori e Ristoratori di Sirmione
Elena Buio, assessore alle manifestazioni di Lazise
Bruna Bigagnoli, assessore al turismo e alle manifestazioni di Valeggio sul Mincio
Elisa Rossetto, assessore alle manifestazioni di Montagnana
Claudio Arzenton, presidente dell’Associazione Città Murate del Veneto
Federico Avanzi, consigliere comunale di Rosolina
Loris Danielli, organizzatore e titolare di PromoE20

La presentazione si è conclusa a Soave con una visita guidata al Borgo dei Borghi, alla presenza dell’assessore al Turismo ed Eventi, Regina Minchio, seguita da una degustazione presso la Cantina Monte Tondo.

L’estate si fa romantica con “Lago di Garda in Love”. Dalla terra di Giulietta, il fil rouge dell’amore attraverserà tutto il Veneto: dalle montagne del Monte Baldo fino all’Adriatico, dalla sponda veronese a quella bresciana.

Dal 10 al 18 agosto 2024, la freccia di Cupido animerà con decine di eventi i Comuni di Malcesine, Brenzone sul Garda, San Zeno di Montagna, Ferrara di Monte Baldo, Torri del Benaco, Lazise, Castelnuovo del Garda, Valeggio sul Mincio e Sirmione, con special guest le cittadine di Innsbruck, Rosolina Mare, Soave e Montagnana.

“Lago di Garda in Love” si propone di trasformare il più grande lago d’Italia in una meta per innamorati di tutto il mondo.

Dalle montagne al mare, dalle colline fino alle città d’arte, l’amore oltrepassa i confini shakespeariani per abbracciare l’intero Veneto. Quest’iniziativa, ormai consolidata, coinvolge sempre più località all’insegna di Cupido. Nell’edizione estiva 2024, ben dodici Comuni si vestiranno di rosso dal 10 al 18 agosto grazie a un ricco programma di eventi “in love”.

I Comuni veronesi partecipanti sono Malcesine, Brenzone sul Garda, San Zeno di Montagna, Ferrara di Monte Baldo, Torri del Benaco, Lazise, Castelnuovo del Garda e Valeggio sul Mincio. La manifestazione rafforza il legame con Innsbruck e si arricchisce di un’iniziativa solidale.

Le località partner del progetto includono Soave, Montagnana e, per la prima volta, Rosolina Mare. Tra le novità, il coinvolgimento della sponda bresciana del Benaco con Sirmione e eventi di grande richiamo accessibili a tutti, come mongolfiere itineranti e spettacoli di magia.

“Lago di Garda in Love – Un’estate d’amore”, la quarta edizione estiva organizzata da PromoE20, si svolgerà su nove giorni in concomitanza con Ferragosto. Un programma ricco di eventi e opportunità per vivere il lago e i territori partecipanti attraverso l’emozione del cuore.

Passione per l’arte, la musica, il territorio e il piacere di stare insieme in momenti di festa, spettacolo e convivialità. Nelle località coinvolte, i visitatori troveranno decorazioni urbane a tema, grandi cuori luminosi, postazioni selfie “in love” e gigantografie del logo della manifestazione con il caratteristico cuore rosso. Ristoranti, strutture ricettive e negozi parteciperanno con iniziative personalizzate. Un’attrattiva unica per locali e turisti, che avranno un motivo in più per scegliere il Garda come destinazione o lasciarsi ispirare da altre località associate.

Tra le proposte artistiche per il 2024, a Sirmione ci sarà la OI&B Zucchero Celebration Band (sabato 10 agosto), che renderà omaggio al celebre cantautore italiano.

Domenica 11 agosto, il palco ospiterà “Music in Love” con i Mara and Bad Boys, mentre nello stesso giorno Lazise vedrà l’inaugurazione ufficiale e lo spettacolo Les Montgolfières, una parata ispirata al fantastico racconto di Jules Verne, “Il Giro del mondo in 80 giorni”. In serata, la Movie Project Band si esibirà in un originale spettacolo tratto dalle colonne sonore dei film più famosi degli anni ‘80 e ‘90, seguita dalla talentuosa Vanessa Weiskopf (alias Lionessa Soul) con un live music emozionante. Martedì 13 agosto, Rosolina Mare ospiterà una parata di mongolfiere con personaggi colorati su trampoli.

La sera di Ferragosto si svolgerà a San Zeno di Montagna un evento con la compagnia teatrale Ordallegri, che porterà in scena uno spettacolo di fuochi e danze spettacolari. Infine, il programma degli spettacoli si chiuderà a Torri del Benaco domenica 18 agosto con il musical inedito “Un Amore da Favola” del collettivo Ohana Group, che racconterà storie che hanno incantato generazioni intere.

“Lago di Garda in Love” è anche un’iniziativa di solidarietà.
Nell’edizione 2024, c’è la forte volontà di sostenere le cure mediche del giovane Riccardo Faresin, originario di Veronella, tetraplegico a causa di un tragico incidente. Due anni fa, un tuffo nelle acque di Rosolina Mare si è trasformato in un dramma che ha cambiato repentinamente la sua vita. Dopo un delicato intervento chirurgico, Riccardo, oggi diciassettenne, ha parzialmente ritrovato la capacità di sostenere il busto e ha alcune funzionalità nelle mani, ma la sua muscolatura è limitata. Insieme ai suoi genitori, non si arrendono e sperano di recuperare parte della mobilità. Dal primavera dello scorso anno, Riccardo è in trattamento presso il Centro Giusti di Firenze, dove segue un programma di “Riabilitazione intensa e continuativa”. Questo trattamento, oltre ai protocolli sanitari tradizionali, comporta costi significativi. L’organizzazione di “Lago di Garda in Love” ha deciso di sostenere Riccardo devolvendo parte dei fondi raccolti, per inviare un messaggio di speranza in un momento di difficoltà e contribuire a un futuro migliore. Durante la conferenza stampa di lancio a Rosolina Mare, è stato consegnato un assegno alla famiglia Faresin.

 

 

 

Copyright © 2024| Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.