«Il primo incontro di Villeggendo con lo scrittore Daniel Lumera ha riscosso un grande successo, con un’ottima partecipazione che ha raggiunto quasi le 300 persone. – dichiara Francesca Avella, assessore alla Cultura di Cologna Veneta e promotrice dell’evento – Siamo ormai al quarto anno di adesione a questo festival letterario e ogni edizione si rivela un’esperienza nuova, con un format molto apprezzato. Molte persone giungono a Cologna Veneta per partecipare a Villeggendo e scoprono per la prima volta il nostro paese. Credo che Villeggendo rappresenti un eccellente stimolo per la promozione del nostro territorio».

Il secondo incontro a Cologna Veneta si terrà il 30 luglio alle ore 21.15 davanti al Palazzo Pretorio, in piazza del Capitaniato, con la partecipazione di Veronica Pivetti, che presenterà il suo ultimo romanzo “Rosa” in dialogo con Stefania Brun.
L’adesione è libera. In caso di maltempo, l’evento si svolgerà presso la Sala Consiliare del Palazzo Pretorio.

Villeggendo il Festival Letterario in Ville Venete
Villeggendo nasce nel 2015 e ospita i protagonisti di spicco della scena editoriale italiana nei luoghi d’arte che arricchiscono il territorio veneto. Negli anni, il festival ha conosciuto una crescita esponenziale in vari aspetti, dal numero alla qualità degli autori, alla diversità dei luoghi come ville, palazzi e piazze che lo hanno accolto, fino alla presenza e al gradimento del pubblico.

Il romanzo “Rosa”
Quando Rosa suona il campanello di casa Marsili per il secondo lavoro che le consente di arrivare alla fine del mese, non si aspetta di dover affrontare una montagna di pregiudizi, né di trovare sulla cima Iv, un’anziana signora bella ma priva di memoria. Il marito, fascinoso e burbero, si rivela subito un osso duro, ma Rosa, abituata a caratteri difficili, non si lascia intimidire. Rosa Cruzado, operatrice sociosanitaria peruviana, è una donna di cuore e intelligenza, che lavora a “Villa Pace e Bene”, una RSA di Milano, custodendo un segreto che condivide con le colleghe ma nasconde alla perfida coordinatrice Simonetta Spinelli, sua superiore. Rosa e le altre sono combattive, lavorano con impegno e trattano ogni tipo di umanità con dedizione, spesso affrontando difficoltà “controvento”. E se l’inflessibile Spinelli turba il loro sonno e serenità, l’ultraottantenne e vivace direttrice Celestina Guarino sembra essere una buona alleata. Ma perché non reagisce alle cattiverie della coordinatrice? Cosa la costringe a tollerare la sua arroganza? La situazione precipita in una notte di pioggia torrenziale, quando il segreto di Rosa e delle combattive colleghe Lupe, Teodora, Polina, Denisa e Maka viene accidentalmente svelato, mettendo a rischio il lavoro di tutte. “Rosa” è una storia di emancipazione che ha i toni di una favola, e in qualche modo lo è. Ma Rosa è una persona reale, e donne come lei, arrivate nel nostro paese per costruire un futuro migliore, sono tante. La nostra casa è anche la loro.

L’autrice Veronica Pivetti
Attrice, doppiatrice, conduttrice televisiva e radiofonica.
È nota al grande pubblico per il film di Verdone “Viaggi di nozze”, per la conduzione del Festival di Sanremo insieme a Raimondo Vianello ed Eva Herzigova, e per molte fiction di successo, tra cui “Commesse”, “Il maresciallo Rocca”, “Provaci ancora Prof!” e “La ladra”.
Nel 2013 Mondadori pubblica “Ho smesso di piangere. La mia odissea per uscire dalla depressione”. Nel 2017, sempre per Mondadori, esce “Mai all’altezza. Come sentirsi sempre inadeguata e vivere felice”. Nel 2019 pubblica “Per sole donne” e nel 2022 “Tequila bang bang”, un giallo messicano, entrambi editi da Mondadori.

 

 

Copyright © 2024| Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.