Ventotto nuovi posti all’asilo nido di Isola della Scala “Il Giardino Felice”. Il Comune ha ottenuto, attraverso un bando del Pnrr, 720 mila euro per ampliare la scuola di via della Libertà nel capoluogo.
​Lo studio di fattibilità tecnica-economica prevede la realizzazione, accanto all’edificio risalente al 1974, di un nuovo volume edilizio di circa 200 metri quadrati e in grado di ospitare due sezioni che si aggiungeranno alle tre già esistenti, portando la disponibilità di posti per i bambini da 44 a 72.
​Dopo un periodo di richieste contenute rispetto agli spazi, negli ultimi anni l’amministrazione ha registrato un aumento delle domande tale da attivare le liste d’attesa per l’ingresso al nido. Una crescita che, secondo il Comune, potrebbe essere ricondotta sia ad aspetti demografici, sia ad impegni lavorativi che interessano con sempre maggiore frequenza entrambi i genitori dei nuclei famigliari.
Gli interventi inizieranno entro quest’anno.
​«Il costo complessivo previsto per l’opera è di 736 mila euro, di cui 16 mila a carico del Comune – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Elena Polettini –. Nell’ultimo Consiglio Comunale abbiamo inserito l’intervento nel Programma triennale dei lavori pubblici. Una variazione che ha interessato anche la riqualificazione della chiesetta della Formiga e il miglioramento sismico e l’efficientamento energetico della scuola Aurora Pezzo».
​«Per quest’ultima – aggiunge il sindaco Luigi Mirandola –, abbiamo ottenuto in tutto fondi per 1,24 milioni di euro da Avepa e dal Gse, il Gestore dei servizi energetici. I restanti 1,14 milioni li metterà il Comune, in parte attingendo dall’avanzo di bilancio e in parte con un mutuo da circa 644 mila euro. Una quota, quella del mutuo, che potrebbe calare perché siamo in attesa di un riscontro su una nostra richiesta per un ulteriore contributo esterno. L’Aurora Pezzo risulta uno degli edifici scolastici più deteriorati. Mettere mano a questa situazione è un dovere nei confronti degli alunni e di chi ci lavora. Dalla dirigente della scuola stessa, in passato, sono arrivate alcune segnalazioni sulla necessità di interventi alla struttura».

Foto: a sinistra un asilo nido, foto di repertorio; a destra, il sindaco di Isola della Scala Luigi Mirandola e l’assessore ai Lavori Pubblici Elena Polettini.

Copyright © 2024| Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.