Ritorna puntuale nel periodo estivo l’ormai tradizionale Sagra di Santa Margherita a Carpi d’Adige di Villa Bartolomea giunta alla 160^ edizione e programmata dal 18 al 23 luglio. Un appuntamento non solo con la musica, con il piacere di stare assieme e con il buon cibo preparato all’interno di un ricchissimo e fornitissimo stand gastronomico, ma anche momento di approfondimento e di conoscenza storica che vede per questa edizione, due importanti e particolari appuntamenti: i 160 anni dalla costruzione della chiesa, e i 110 da quella del campanile.

«Quello della Sagra di Santa Margherita è di sicuro un momento di festa, di amicizia e di condivisione dove lo stare assieme è il momento più bello e più vero per tutti i partecipanti, – spiega Domenico Zerbinati del Comitato Festeggiamenti Carpi d’Adige che con la parrocchia e il comune di Villa Bartolomea organizza l’evento – ma è anche un momento religioso che ci permette di ricordare la nostra Santa Patrona. Rappresenta pure un momento di condivisione della storia che in questa edizione vede riuniti due importanti anniversari. Il primo legato all’erezione della chiesa avvenuta 160 anni fa, un intervento che ha visto la sostituzione del vecchio luogo di culto con quello attuale i cui lavori iniziarono nel 1856 e terminarono proprio nel 1864, ed il secondo legato alla costruzione del campanile che ha superato il secolo di vita (ha 110 anni) e che festeggia fra l’altro con i suoi rintocchi, il nuovo campanone».

Un ricco programma e tante manifestazioni sono state così programmate per una festa che deve essere ricordata. Avranno inizio giovedì 18 luglio con apertura dello stand, della pesca di beneficenza, del chiosco e del luna park e con la musica di Simone e Ilaria Veronese.
Venerdì 19 poi, si potrà gustare l’esposizione delle Moto del Gruppo Mania 125 butei de Verona e la musica dei mitici anni ’70, ’80, ’90 con Disco Fever show by Enrico Toffa.
Sabato 20 luglio dopo l’apertura di stand e pesca, tutti in pista a ballare con Sabrina Borghetti prima dell’estrazione di una delle due tombole.
Domenica sarà quindi la volta di Giancarlo e la Santamonica Band. Lunedì 22 luglio grande spettacolo con l’orchestra Daniela Nespolo mentre il gran finale è stato programmato per martedì 23 con, dopo l’apertura di stand e pesca di beneficenza, l’orchestra Castellina Pasi.
Alle 24 estrazione della seconda tombola e, al termine, la chiusura dei festeggiamenti con uno spettacolo pirotecnico.

Francesco Occhi

Copyright © 2024| Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati