«Finisce con un bellissimo secondo posto in categoria Advanced la mia avventura in Inghilterra. – il commento del campione Andrea Pesenato di ritorno dal British Aerobatics Open Championship in programma dal 10 al 14 luglio al Sywell Aerodrome – Sono felice per molti motivi, perchè ho affrontato una trasferta avventurosa e l’ho gestita al meglio, perchè ho volato figure mai provate prima ottenendo ottimi voti, perchè ho saputo affrontare le lunghe attese legate al meteo inglese (che tendenzialmente vede nubi basse e pioggia), perchè ho conosciuto altri piloti e con alcuni è stato piacevole condividere i pensieri del momento e le esperienze, perchè ho capito che io e il mio CAP 231 – tutto di legno e un po’ vecchiotto, come me – ce la siamo battuta alla grande e che possiamo affrontare la prossima sfida.
Abbiamo fatto una grande gara e questo mi dà energia, anzi credo la dia a tutti e due, perchè il mio aereo è vivo, è parte di me.
Congratulazioni a Maciej Kulaszewski Aerobatics che è salito sul posto più alto del podio. Lui è il campione di questa Open europea».

Decollato alle 5.30 da Legnago per arrivare oltremanica alle 20.30 con un lunghissimo volo attraversando 4 Paesi fra trasferta, rifornimenti e attese dovute al maltempo, Pesenato ha raggiunto l’Inghilterra per partecipare a questa gara internazionale aperta a tutti i piloti europei.
Con tre manches vinte su quattro, il campione ha conquistato un secondo posto in categoria Advanced e portato a casa, oltre alla medaglia d’argento i complimenti degli addetti ai lavori presenti all’aeroporto di Sywell dove l’OPEN ha avuto luogo.

Col suo CAP 231, Pesenato ha dato filo da torcere ai piloti in lizza per il podio, sfiorando letteralmente il primo posto per pochissimi punti.
Una bella prova fuori dai confini italiani in vista dell’Europeo che lo attende a settembre in Romania.
Quella sarà l’occasione per ritrovarsi a battersi per il titolo in categoria Avanzata non solo con alcuni dei piloti presenti in Inghilterra, ma con decine di piloti acrobatici provenienti da tutti i Paesi d’Europa.
In attesa dei prossimi impegni Andrea Pesenato può festeggiare con orgoglio il suo successo in terra inglese.

 


Ph: Ted Szymczak – photographer team Melanie Astles

Copyright © 2024| Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.