Presso il teatro Salieri è stato presentato ufficialmente il progetto “HeartBeats – 22 cuori per il Salieri Circus Award”.
Anche quest’anno è possibile sostenere l’International Salieri Circus Award tramite l’Art Bonus. Le donazioni dei mecenati sosterranno anche il progetto artistico “HeartBeats”, una mostra itinerante di grandi sculture a forma di cuore realizzate da artisti internazionali.
Inoltre, parte di queste donazioni saranno devolute dall’organizzazione del Festival a sostegno di due importanti associazioni locali che si occupano di sostenere famiglie con figli disabili e aiutare donne affrontare tumori femminili.
La quarta edizione dell’International Salieri Circus Award si terrà dal 26 al 30 settembre 2024, come sempre presso il Teatro Salieri di Legnago, la città natale del noto compositore Antonio Salieri.
Dopo il successo dell’Elephant Parade della scorsa edizione, quest’anno il Festival propone un’iniziativa simile con la mostra itinerante “HeartBeats”.
Saranno esposti all’esterno del Teatro Salieri 22 grandi cuori, sculture tridimensionali realizzate in resina sintetica a forma di cuore dipinte e interpretate da artisti internazionali, in un progetto speciale per l’Art Bonus 2024.
I cuori colorati trasmettono allegria, raccontano storie folli, umoristiche o critiche, esprimono amore, desiderio e dolore. “Amiamo i colori, adoriamo la creatività, amiamo l’arte! Ma soprattutto, amiamo le persone. Desideriamo donare un sorriso, stupire e dare speranza per il futuro”, dichiarano le fondatrici del movimento “HeartBeats”, Claudia Knie e Carolina Caroli. www.heartbeats-tour.com
Il progetto sarà sostenuto dai mecenati che vorranno supportare quest’iniziativa e la quarta edizione del festival con donazioni conformi all’Art Bonus, secondo quanto stabilito dalla legislazione vigente consultabile su https://artbonus.gov.it/2688-international-salieri-circus-award.html
I mecenati, sia privati che imprese, hanno a disposizione uno strumento finanziario che permette loro di prendersi cura delle creazioni artistiche del territorio, beneficiando di agevolazioni fiscali. Per i soggetti con reddito d’impresa, il credito d’imposta è utilizzabile in compensazione. Le persone fisiche e gli enti non commerciali possono fruire del credito d’imposta tramite la dichiarazione dei redditi.
Attraverso l’Art Bonus è possibile sostenere il Festival con donazioni di varia entità e beneficiare del rimborso del 65% dell’importo erogato.
Il progetto “HeartBeats” si allinea alla CSR – Corporate Social Responsibility, destinando una parte delle donazioni ai due importanti enti del territorio: “Lacasavolante” e “Cuore di Donna”.
Lacasavolante è un gruppo di genitori con figli disabili attivi nel progetto “Dopo di Noi”, che organizza progetti di vita familiare per giovani adulti con disabilità per agevolarne l’indipendenza dalla famiglia di origine.
Cuore di Donna, composto da donne operate e non al seno, si impegna a sostenere le donne affette da cancro e a combattere i tumori femminili, con particolare attenzione al tumore al seno.
L’International Salieri Circus Award è stato fondato quattro anni fa a Legnago, città natale di Antonio Salieri, ispirandosi alla sua figura e creando un festival innovativo che fonde le arti circensi con la musica sinfonica di autori classici e contemporanei eseguita dal vivo.
Circa 100 artisti tra circensi, ballerini e musicisti si esibiranno per contendersi i premi Salieri d’Oro, d’Argento e di Bronzo, che possono significare una svolta nella loro carriera. Selezionati dal direttore artistico Antonio Giarola e accompagnati dall’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Diego Basso, si esibiranno in 22 atti programmati, singolarmente, in coppia e in gruppo, nei due spettacoli di selezione “Axur” e “Falstaff”, ispirati a due importanti opere di Antonio Salieri.
Sono già attive le prevendite online sul sito www.saliericircus.it e sul circuito TicketOne al link https://www.ticketone.it/artist/international-salieri-circus-award
Il prestigioso Festival, promosso da ANSAC – Associazione Nazionale Sviluppo Arti Circensi e prodotto da Proeventi, conta sul sostegno del Ministero della Cultura, del Comune di Legnago, della Camera di Commercio di Verona e sul patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Verona.
Copyright © 2024| Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.