Ieri, domenica 9 giugno, presso gli impianti sportivi di Cherubine di Cerea, è stato inaugurato il campetto da calcio in erba sintetica e il primo torneo “Memorial Gilberto Faben” per i giovani della categoria “pulcini misti”, in onore del compianto Gilberto Faben, pioniere dell’associazionismo nel quartiere di Cherubine e fondatore della celebre Festa del Cavallo, scomparso prematuramente nel 2022.

Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione dell’associazione sportiva ASD Cherubine 2021, del Comune di Cerea e dell’associazione Festa del Cavallo.

«È emozionante trovarsi oggi qui a Cherubine presso gli impianti sportivi per inaugurare il nuovo campo da calcio in erba sintetica e il primo torneo dedicato a Gilberto Faben». – ha dichiarato il sindaco Marco Franzoni durante il taglio del nastro e la scoperta della targa commemorativa – «Gilberto è stato un volontario indimenticabile e una figura di riferimento per il quartiere Cherubine e l’intera Cerea, contribuendo in modo significativo al volontariato, al sociale, allo sport e all’associativismo ceretano con il suo impegno concreto. Dedicare a lui questo torneo, che ha visto la partecipazione di ben 12 squadre di giovani, è un modo per valorizzare la sua memoria riempiendo questo impianto di allegria, sport e vitalità insieme ai ragazzi e ai giovani. Un omaggio doveroso a una persona straordinaria».

Alla cerimonia hanno presenziato consiglieri e assessori comunali di Cerea, insieme ai figli di Gilberto Faben Erika, Fabio e Matteo, e oltre 150 bambini provenienti da varie società sportive del territorio come ASD Cherubine 2021, San Giovanni Lupatoto 1912, Cerea 1912, Isola Rizza Roverchiara 2020, Nogara Calcio, Oppeano Junior, Nogaredo, Casaleone Calcio, Real Minerbe 2014, Cerea 1912, Sampietrina 1957, Angiari 1954, accompagnati dai genitori, arbitri e allenatori. Una festa straordinaria dello sport.

Per completezza, il torneo è stato vinto dai ragazzi del San Giovanni Lupatoto 1912.

 

 

 


Copyright © 2024 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.