Nell’aula magna della del liceo “G. Cotta” nella sede di Porto, si è tenuto un importante incontro letterario-sportivo per gli studenti dell’istituto.
In collaborazione con il circolo Pianura Veronese dell’associazione “Veronesi nel Mondo”, è stata organizzata la presentazione del libro “Piero fa la Merica” scritto dallo scrittore veneto Paolo Malaguti.
L’opera racconta, attraverso le vicende del protagonista quindicenne Piero dei Gevori, un ragazzo del Montello, l’epopea della migrazione veneta nell’America del Sud.
La presenza del calciatore Juanito Gomez della Virtus Verona (ex Hellas Verona e Legnago Salus) e dell’ex pallavolista Helena Cecilia Vidal, attualmente allenatrice, ha arricchito l’evento. Coordinatore degli interventi è stato Claudio Valente, punto di riferimento locale per i “Veronesi nel Mondo”.
Durante la presentazione è stata esposta la maglia da campione del Mondo di calcio Leo Messi campione argentino con origini italiane.
«Si è riflettuto sull’emigrazione oltreoceano tra ‘800 e ‘900 e su storie di vita attuali degli italo-sudamericani, – ha spiegato Stefano Vicentini, il docente responsabile dell’organizzazione dell’incontro – valorizzando le esperienze e le carriere dei due campioni sportivi.L’obiettivo è stimolare una riflessione sulla “Merica”, esplorando la storia, le tradizioni, la letteratura e lo sport, e creare un ponte culturale tra Italia e Argentina.
Un ringraziamento speciale viene rivolto al professore Andrea Bellini per il suo contributo all’organizzazione.
Copyright © 2024| Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.