Ieri, domenica 2 Giugno 2024, a Verona, in Piazza dei Signori, durante la celebrazione della festa della Repubblica, il Prefetto di Verona Demetrio Martino ha consegnato la Medaglia d’Oro al Valor Civile ai familiari di Bruno Padovani.
Bruno Padovani, già assessore del Comune di Nogara, è deceduto il 27 Giugno 2022 a Marina di Ravenna in seguito a un gesto eroico: ha soccorso e salvato quattro bambini in mare.
La cerimonia emozionante si è svolta in Piazza dei Signori a Verona, dove il Prefetto ha premiato alla memoria Bruno Padovani per il suo atto coraggioso nel salvare i quattro bambini. A ritirare la medaglia c’era la figlia di Bruno, Paola, insieme alla sua famiglia. Il sindaco di Nogara è presidente della Provincia Flavio Pasini ha commentato: «Un ricordo indelebile e una fonte di orgoglio per tutti i cittadini di Nogara».
Bruno Padovani e la delegazione del Comune di Nogara alla cerimonia di consegna della Medaglia d’Oro .
La medaglia alla memoria del presidente della Repubblica era stata conferita nel gennaio 2024.
Il Ministero dell’Interno e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella avevano assegnato la Medaglia d’Oro al Merito Civile “alla memoria” a Bruno Padovani, l’ex assessore di Nogara deceduto il 27 Giugno 2022 all’età di 82 anni nel gennaio scorso. Questo riconoscimento è un omaggio all’atto eroico compiuto dal pensionato durante le sue vacanze, insieme alla figlia Paola e alle amate nipoti.
Il gesto eroico di Padovani è avvenuto il 27 Giugno 2022 sulla spiaggia del Lido Adriano a Ravenna, dove ha salvato un bambino in pericolo insieme ad altri tre piccoli che rischiavano di annegare a causa del mare agitato. La sua morte improvvisa, avvenuta mentre cercava di salvare gli altri bambini, è stata probabilmente causata da un infarto dovuto allo sforzo del salvataggio.
Il Comune di Ravenna,teatro dell’accaduto, ha deciso di commemorare Padovani istituendo una borsa di studio a suo nome, mentre il consiglio comunale di Nogara, presieduto da Flavio Pasini, ha dedicato il parco di via Costantini a Bruno Padovani.
Copyright © 2024| Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.