Il giorno Mercoledì 5 giugno, gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado di Minerbe porteranno in scena, presso il Teatro parrocchiale San Lorenzo di Minerbe, una rappresentazione teatrale liberamente tratta dal romanzo di Carolina Capria intitolato “Questa sono io! Lotta al pregiudizio e al body shaming”.
Gli studenti delle classi 3A e 2D della suddetta scuola hanno approfondito, nel corso di quest’anno scolastico, la tematica del body shaming, con l’intento di contrastare il bullismo e il cyberbullismo. Hanno esaminato come l’umiliazione e la derisione del corpo attraverso il bodyshaming possano influenzare negativamente le persone, in particolare coloro la cui corporatura è oggetto di critiche, sia per eccesso che per magrezza.
In collaborazione con le docenti di Lettere Elena Tavellin e Francesca Brunelli, gli studenti hanno analizzato l’opera “XXNormal. Stop al body shaming” di Annalisa Strada e esplorato testimonianze dirette di vittime di questa forma di discriminazione. Successivamente, hanno sviluppato un adattamento creativo collettivo del romanzo “Questa sono io” di Carolina Capria, trasformandolo in un copione teatrale.
Coinvolgendo anche le classi quinte, sempre dell’Istituto Comprensivo “Berto Barbarani” di Minerbe, gli studenti hanno realizzato installazioni sceniche per coinvolgere attivamente gli altri studenti nella preparazione della rappresentazione teatrale. L’obiettivo di questa iniziativa è sensibilizzare tutti sul rispetto, educare contro il pregiudizio, la vittimizzazione e il body shaming.
Lo spettacolo teatrale “Questa sono io!”, della durata approssimativa di un’ora e mezza, sarà aperto al pubblico il 5 giugno alle ore 20.30 presso il Teatro parrocchiale S. Lorenzo di Minerbe. Per le classi V dell’Istituto Comprensivo sarà proposto il 4 giugno al mattino e il 6 giugno alla Scuola Secondaria di Primo Grado di Minerbe.
Quest’attività ha insegnato agli studenti che la diversità è ciò che rende unica ogni persona, che tutti meritano rispetto e che superare le paure è già una vittoria in sé.
Foto: la scuola B.Barbarani di Minerbe; il libro “Questa sono io” di Carolina Capria dal quale è stata tratta l’opera teatrale.
Copyright © 2024| Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.