Ieri mattina, presso la sala Giunta di Palazzo de’ Stefani, è avvenuta la presentazione della nuova Associazione “Terranegra Viva”, la quale già conta un direttivo e 28 soci fondatori.
La frazione di Terranegra da tempo sentiva l’importanza di creare un’associazione, simile a quanto già avviene nei quartieri e nelle frazioni di Legnago, con PortoBello a Porto, Casette Sette giorni su Sette a Sasette, Vivere la Piazza a Vigo e ViviLegnago per il centro storico, al fine di promuovere iniziative, programmi culturali, feste, spettacoli e altro ancora per coinvolgere attivamente la comunità locale.

«Durante il Natale del 2023», ricorda Paolo Navarro, presidente dell’associazione “Terranegra Viva”, «abbiamo organizzato uno stand natalizio presso il Parco di Terranegra, il quale ha visto la partecipazione di numerosi espositori e, soprattutto, l’entusiasmo di molti abitanti della nostra frazione, specialmente dei giovani, che si sono con fervore impegnati per realizzare l’iniziativa nel migliore dei modi.
Il mercatino si è rivelato un grande successo e, successivamente, queste persone hanno deciso di unirsi e formare un’associazione reale, capace di portare avanti nuove e varie iniziative in grado di coinvolgere non solo le attività commerciali e i residenti del nostro quartiere, ma anche persone provenienti da altre aree».

Dopo un lungo percorso, una trentina di soci fondatori si sono riuniti presso la Cascina del Parco di Legnago per ufficializzare la nascita della nuova Associazione e approvare il suo statuto. Attraverso un sondaggio tra i soci stessi e sfruttando le competenze di alcuni di loro, sono stati scelti il nome e il logo: l’associazione è stata chiamata “Terranegra Viva” e, nel logo, si è voluto richiamare la tradizione che affonda le radici nei “Monti di Terranegra”.

«Oggi è una giornata importante per la nostra città», ha sottolineato il Sindaco Graziano Lorenzetti. «Stiamo costruendo una rete che permetterà ad ogni frazione e quartiere di avere un proprio punto di riferimento, utile non solo per l’organizzazione di eventi, ma anche per segnalazioni e interventi, migliorando la comunicazione tra il Comune e il territorio. Questo ci permetterà di aiutare concretamente e più rapidamente tutte le frazioni e i quartieri.
Ringrazio le associazioni della nostra città che fin dall’inizio si sono offerte per aiutare ‘Terranegra Viva’ nella sua formazione».

«L’associazione -sottolinea il vicepresidente Enrico Beccaletto – ha organizzato un evento conoscitivo per presentare l’associazione a tutti i cittadini di Terranegra il giomo sabato 1° giugno dalle ore 19 in poi presso il Bar Code di via Terranegra, 47. Durante questo evento sarà possibile anche tesserarsi».

Questo il direttivo di Terranegra Viva:
Navarro Paolo (presidente)
Spoladori Eliana (segretaria)
Beccaletto Enrico (vicepresidente)
Albani Irene (tesoriere)
Carriero Flavia (consigliere)
Leto Gabriele (consigliere)
Antoniazzi Alberto (consigliere)

 

 

 

Copyright © 2024 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati