Nei giorni scorsi presso la sede AFT in Area Exp a Cerea, la Fondazione Cerea e Banca Veronese hanno donato ufficialmente due importanti strumenti ad alta tecnologia per la formazione professionale nel campo medico. Si tratta di due manichini avanzati che consentono di simulare ecografie e auscultazioni durante corsi di formazione e aggiornamento per studenti, infermieri e medici.
Grazie alla programmazione adeguata, questi manichini sono in grado di rispondere agli strumenti diagnostici proprio come farebbe un paziente affetto da diverse patologie. Questi strumenti permettono al personale medico in formazione di esercitarsi e acquisire competenze ed esperienze attraverso simulazioni, prima di applicare quanto appreso sui pazienti reali.
Con questa ultima donazione si conclude un progetto di lunga durata durante il quale l’AFT e la Fondazione Cerea si sono impegnati nel rafforzamento della medicina di base nel territorio, in un momento di gravi difficoltà per la sanità pubblica a causa della mancanza di personale e risorse economiche.
Durante questo percorso, al quale l’Amministrazione Comunale di Cerea ha sempre fornito supporto, assieme a Banca Veronese oltre all‘Istituto da Vinci di Cerea che ha svolto un ruolo importante. Insieme all’AFT e alla Fondazione, l’istituto ha promosso un progetto biomedico rivolto agli studenti interessati a intraprendere una carriera nel settore sanitario. Le attrezzature donate nel corso del tempo dalla Fondazione all’AFT sono state ampiamente utilizzate dagli studenti durante diversi stage presso gli ambulatori di Area Exp.
L’impegno finanziario richiesto da questo percorso è stato significativo, con un investimento di oltre 30.000 euro solo per i due ultimi manichini e un totale superiore ai 50.000 euro per l’intero progetto.
La Fondazione Cerea è riuscita a ottenere finanziamenti non solo dai propri sostenitori abituali, ma anche da Enti e Istituzioni sensibili all’importanza di questo tema, che hanno contribuito in occasioni speciali. Un esempio in questo senso è la Banca Veronese Credito Cooperativo, che l’anno scorso ha finanziato l’acquisto di un Ecografo e in questa occasione ha coperto integralmente i costi di uno dei due manichini.
La cerimonia di consegna ha visto la presenza del Presidente Martino Fraccaro e del Direttore Andrea Marchi, e per Fondazione Cerea Vittorio Ceccato presidente e Claudio Vesentini vicepresidente, oltre al sindaco di Cerea Marco Franzoni e agli assessori . Durante l’evento, oltre alla consegna degli strumenti, è stato anche il momento per il Consiglio di Amministrazione di Fondazione Cerea di concludere il proprio mandato triennale, avviando le procedure per il suo rinnovo in conformità allo Statuto, con l’approvazione del Bilancio 2023.
Copyright © 2024 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati