Il progetto di ricerca, valorizzazione e divulgazione archeologica relativo allabitato protostorico di Terranegra di Legnago prevede l’avvio di una campagna di scavi che si terrà dal 13 maggio al 7 giugno 2024. Questa iniziativa è promossa dal Dipartimento Culture e Civiltà dell’Università di Verona, sotto la direzione scientifica della Prof.ssa Mara Migliavacca, in collaborazione con la Fondazione Fioroni, particolarmente con la Dott.ssa Valentina Donadel, Conservatrice del Centro Ambientale Archeologico di Legnago.

Negli anni ’90, a Terranegra di Legnago è stato scoperto un importante insediamento protostorico. Il sito di Terranegra ha rappresentato diverse fasi di insediamento, inclusa un’iniziale presenza nella tarda Età del bronzo con la presenza di un insediamento arginato, seguita dall’occupazione dell’area dall’VIII al V secolo a.C., quando fu stabilito un abitato relativo alla cultura dei veneti antichi.

Gli scavi estensivi condotti in alcuni settori dell’abitato hanno fornito preziosi dati per la ricostruzione delle abitazioni dell’Età del ferro, un caso unico nel contesto dell’Età del Ferro nel Veneto. Le abitazioni erano disposte in maniera ordinata e parallela, con pianta rettangolare, ed erano divise da canalette con funzione di drenaggio per l’acqua e scarico dei rifiuti domestici.
Le pareti, realizzate in legno e frasche, erano sorrette da numerosi pali, mentre il tetto, probabilmente a doppio spiovente, era sostenuto da due o tre grossi pali centrali. Ogni abitazione presentava un focolare all’interno, costituito da una piastra quadrangolare in argilla scottata.

A partire dal 2022, il Dipartimento Culture e Civiltà dell’Università di Verona ha avviato nuove ricerche per completare lo studio del sito, coinvolgendo la Fondazione Fioroni e il Liceo Cotta in un progetto di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, ex alternanza Scuola-Lavoro. Ndr) che ha visto la partecipazione degli studenti dell’indirizzo classico. Questo progetto ha ricevuto il sostegno del Comune di Legnago e della Regione Veneto.

Il progetto prevede una campagna di scavi archeologici della durata di 4 settimane, dal 13 maggio al 7 giugno 2024, sotto la direzione scientifica della Prof.ssa Mara Migliavacca e con la partecipazione di un team di studenti, dottorandi e assegnisti dell’Università di Verona.
Importanti collaborazioni sono state avviate con la Dott.ssa Wieke de Neef dell’Università di Bamberg in Germania e con il Dott. Pierre Péfau dell’École française de Rome.

Questo progetto è reso possibile grazie alla collaborazione e al sostegno economico del Comune di Legnago, dell’ESU-Azienda Regionale per il diritto allo studio universitario di Verona e al supporto logistico del Consorzio di Bonifica Veronese.

In occasione della ripresa delle attività sul campo, la Fondazione Fioroni e il team dell’Università di Verona stanno organizzando una serie di attività di divulgazione, seguite dai professionisti archeologi impegnati sul campo e gratuite:

Attività rivolte alle scuole che includono visite guidate agli scavi per gli alunni di tutte le scuole, dalle primarie alle scuole superiori, offrendo un’occasione unica per osservare direttamente l’attività degli archeologi e apprendere in maniera coinvolgente la storia locale.

Attività dirette alla cittadinanza, tra cui open day negli scavi, incontri presso il Centro Ambientale Archeologico e un momento dedicato alle famiglie presso il parco di Terranegra che includerà attività e dimostrazioni storiche.

Infine, durante tutto il periodo di scavo è prevista una campagna di divulgazione sui social media dedicata alle attività sul campo, con una serie di tre post settimanali che presenteranno contenuti diversificati.

 

 

 

 

Copyright © 2024 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati