Nella mattinata di sabato a Cerea, Giancarlo Mirandola, patron della società Midi Europe Spa – Isuzu, ha consegnato le chiavi di un nuovissimo pick-up Isuzu D-Max Crew ai Carabinieri del Reggimento MSU – KFOR, attualmente impegnati in missione in Kosovo.
Sarà compito dei Carabinieri trasportare il veicolo in Kosovo e consegnarlo alla Croce Rossa locale. Per il gesto umanitario all’imprenditore Mirandola sarà consegnata la più alta onorificenza da parte della Croce Rossa kosovara.

L’iniziativa è nata su proposta dei Carabinieri al fine di fornire assistenza alla popolazione in difficoltà attraverso la cellula dedicata denominata Ci.mi.c. (Civilian Military Cooperation). Questa ha lo scopo di organizzare e garantire la fornitura di aiuti umanitari e assistenza alla popolazione in difficoltà, in stretto contatto con gli enti governativi, la locale Croce Rossa e altre organizzazioni non governative presenti sul territorio.
Tale attività non è solo mera beneficenza, ma fa parte di un più ampio contesto operativo volto a mitigare le tensioni interetniche, politiche e religiose presenti nel Paese, allo scopo di favorire la crescita e lo sviluppo di alcune realtà cittadine diventate ormai inaccettabili nell’epoca attuale.

I Carabinieri sono impegnati in Kosovo dal 1999, da quando ebbe inizio la crisi, e si dedicano al mantenimento della stabilità e della sicurezza di quel territorio. Nell’ambito delle loro competenze specifiche e particolari, si impegnano anche in iniziative finalizzate ad aiutare le persone bisognose, offrendo sostegno alla popolazione locale.

 

 

Copyright © 2024 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati