Venerdì 27 aprile alle 21.15, nel contesto del Salieri Extra, il Teatro Salieri di Legnago sarà il palcoscenico di “Musica è”, un viaggio attraverso profumi, seduzioni, storie inedite e curiosità della storia della Musica, presentato dal Maestro Diego Basso.

Si esibiranno sul palco l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e le Voci di Art Voice insieme a un gruppo speciale di ospiti provenienti da universi musicali apparentemente diversi tra loro: dal mondo del Musical, Simon Lee, compositore e direttore musicale del West End di Londra, e Vittorio Matteucci; Enrica Bacchia dal mondo del jazz. Dall’Opera Lirica la soprano Claudia Sasso e il tenore Alessandro Lora. Durante la serata, si esibirà anche una delle voci selezionate durante la masterclass di interpretazione e canto musicale che Simon Lee terrà insieme a Chiara Cattaneo al Teatro Salieri di Legnago dal 24 al 28 aprile 2024.

Come i fiumi che si separano e si intrecciano prima di ricongiungersi alla foce, anche il programma musicale predisposto per l’occasione porterà il pubblico di fronte alla bellezza della Musica in tutte le sue forme: dalle arie liriche più belle alle canzoni che hanno reso l’Italia celebre nel mondo, dal jazz al musical, dalla canzone pop al rock.

Questa non sarà tuttavia una semplice esibizione, con il direttore d’orchestra che volge le spalle al pubblico. Durante la serata, il Maestro Diego Basso arricchirà le esibizioni con storie inedite e curiosità, che celebrano la bellezza della Musica in ogni sua forma.

Per intraprendere questo viaggio, il Maestro Diego Basso ha deciso di portare sul palco un gruppo di ospiti eccezionali. A cominciare da Simon Lee, direttore d’orchestra, compositore, direttore musicale del West End di Londra e per oltre vent’anni supervisore musicale di Andrew Lloyd Webber. Il Maestro Lee dirigerà l’Orchestra nell’esecuzione di alcuni dei brani più celebri dei musical firmati da Webber.

Dal mondo del musical giunge anche Vittorio Matteucci, voce principale di “Notre Dame de Paris”, e una voce scelta da Simon Lee e Chiara Cattaneo, Consultant Stage Entertainment – Disney International e Diego Basso, durante la Masterclass di interpretazione e canto musicale, in corso al Teatro Salieri dal 24 al 28 aprile.

Nell’esplorare il mondo della Musica, non si può ignorare la grande tradizione dell’Opera Lirica. Ad interpretarla sul palco saranno le voci della soprano Claudia Sasso e del tenore Alessandro Lora, impegnati nell’esecuzione di arie tratte da “Il Barbiere di Siviglia”, “Turandot”, “Cavalleria Rusticana”, fino alla romanza italiana rappresentata da “O Sole Mio”.

Non mancheranno incursioni nel Jazz di George Gershwin, grazie a Enrica Bacchia, né omaggi alle composizioni di Lucio Battisti e alle grandi interpreti della musica pop, per poi passare al pop e al rock sinfonico dei Queen, con le Voci dell’Accademia Art Voice che affronteranno il repertorio di Freddie Mercury e Brian May. La serata si concluderà con “The Final Countdown” degli Europe, uno degli inni rock più conosciuti.

 

 

Copyright © 2024 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati