L’edizione 2024 della Scuola Internazionale dei Madoneri, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona, si svolgerà ogni sabato del mese di luglio, dalle 09:00 alle 11:00. Scopo del corso è promuovere la tecnica del gessetto su pavimento, da sempre utilizzata dai Madonnari, per non dimenticare tecniche antiche e iconografie cristiane.
Gli allievi, selezionati tramite un esame di ammissione, svolgeranno le esercitazioni su strada, a Verona nella suggestiva cornice di Piazza dei Signori. Saranno seguiti ed affiancati da docenti ed esperti. La partecipazione al corso è gratuita e le iscrizioni si chiudono il 30 giugno 2024.
Per info e modalità di iscrizione: www.luceartsworkshop.it E-mail :luceartsworkshop@yahoo.it
La Scuola Internazionale dei Madoneri di Verona, fondata e diretta da Felice Naalin, professore ed artista studioso dei madonnari, è uno dei riferimenti più importanti per l’apprendimento, la valorizzazione e la promozione di questa particolare tradizione di immagini.
La Scuola è presente con manifestazioni, conferenze e specifiche prestazioni a livello internazionale. È stata invitata al “Prix Italia”, rassegna internazionale della regia televisiva, per comporre le scenografie stradali nella ferita città di Assisi.
Con i propri artisti ha fatto tappa in sedi prestigiose come il castello di Sirmione, il palazzo dei Capitani a Malcesine, la Chiesa degli artisti in piazza del Popolo, Cinecittà a Roma, le piazze di Cincinnati, di New York, di Brescia, di Salerno, di Genova, di Venezia e di innumerevoli altre città. Ha partecipato a numerosi programmi televisivi della RAI e di varie reti internazionali.
Foto di copertina: l’artista legnaghese Felice Naalin in una delle scorse edizioni con gli allievi in Piazza Dante.
Copyright © 2024 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati