È stato un pomeriggio all’insegna dell’entusiasmo e dell’alta partecipazione quello di ieri, sabato 23 marzo, in una Sala Civica al Palazzo di Vetro gremita in ogni ordine di posto, che ha visto il medico candidato sindaco del centrosinistra Andrea Cesaro presentare il progetto politico e la squadra alla cittadinanza.

Sebbene medico, Cesaro ha chiarito che il suo obiettivo – «non è “curare” la città, ma “prendersene cura”, il che significa pensare veramente a tutti, compresi i fragili e i giovani, in modo che non esistano cittadini di “serie B”.
Ma “avere cura” vuol dire anche mettere al centro temi quali la sostenibilità, la lotta al cambiamento climatico, l’equità sociale, la giustizia, il lavoro, la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio cittadino».

Ad affiancarlo, al tavolo dei relatori due rappresentanti per ognuna delle tre liste: Legnago Futura, Lista Cesaro e Centrosinistra per Legnago.
Per Legnago Futura hanno parlato Pietro Gennaro studente di Economia ed Elisaveta Vitescu 19 anni, studentessa liceale , i quali hanno sottolineato lo spirito propositivo e democratico del movimento; Donatella Ramorino 68 anni ex insegnante e Martina Danieli 35 anni, insegnante, candidate con la lista Centrosinistra per Legnago, invece, si sono concentrate sulla questione ambientale e sui problemi del lavoro e del sociale, esponendo le molte azioni che un’amministrazione comunale può fare. Infine, Clotilde Valente 27 anni, laureata e Nicola Pavanello 42 anni, insegnate, si sono presentati quali candidati di Lista Cesaro, rimarcando lo spirito rivolto all’ascolto e al pluralismo dell’immigrazione che contraddistingue il loro impegno.

A conclusione, Andrea Cesaro ha voluto sottolineare la forte presenza di giovani e la grande componente femminile all’interno della rosa dei candidati, – «apriamo le porte a chiunque si riconosca nei valori e negli obiettivi della nostra coalizione».

A tal proposito, richieste di adesione al progetto di Cesaro, stanno arrivando anche da componenti del M5S, Azione di Calenda e dal centrodestra stesso, il che se concretizzate dai vertici della coalizione , daranno vita alla quarta lista civica. 

 

 

 

Copyright © 2024 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati