Un Consiglio Comunale straordinario di Isola della Scala si è riunito lunedì 4 marzo, nella Sala Consiliare di via Cavour per discutere una mozione, presentata da Isola Domani di Stefano Canazza, Michele Gruppo & C., sulla richiesta di referendum popolare avanzata dal Comitato “Stop Progetto Piazza Martiri”. Presenti in sala anche una novantina di cittadini.
Una seduta voluta dall’opposizione che chiedeva un referendum popolare, sul progetto presentato dal Comune e già approvato in precedenza, per il rifacimento di Piazza Martiri della Libertà. A supporto di tale richiesta vi è anche una raccolta già arrivata a 1300 firme, promossa dal Comitato Stop Progetto Piazza Martiri.
All’assemblea è intervenuto l’architetto capogruppo dei progettisti per la riqualificazione del centro storico, che ha presentato nuovamente i lavori previsti.
Dopo la discussione, in particolare sulle scelte progettuali e i costi, la mozione è stata respinta con i 12 voti contrari della maggioranza, i quattro favorevoli dei Consiglieri di Isola Domani e l’astensione di Maddalena Salgarelli di Isola Nostra, che ha destato non poche perplessità nella stessa minoranza.
Mozione non accolta, nessuna consultazione popolare prevista. Scontento dei presenti che esprimono malumore e che non intendono chiudere così la questione.
Respinte, con il medesimo risultato di voto, altre due mozioni d’ordine, sempre sul tema del referendum su piazza Martiri della Libertà, proposte dal consigliere Canazza di Isola Domani. Lo stesso consigliere Canazza ha presentato un’ultima mozione orale, richiedendo che venga discussa al prossimo Consiglio.
Rimandata al prossimo Consiglio, perché protocollata oltre i termini previsti dal regolamento, anche una mozione per il congelamento della nomina del Cda di Ente Fiera e la riconferma dell’Amministratore Unico fino alla scadenza del mandato a fine anno, presentata dai consiglieri Antonio Ruotolo, Carlo Ferro, Sonia Ferrari e Loris Cambi di Isola Civica (Vedi documento allegato).
A questo proposito non è chiara una cosa. C’è una parte della maggioranza che ha voglia e fretta di nominare il nuovo Cda dell’Ente Fiera e di “rivedere” la posizione dell’Amministratore Unico Roberto Venturi, e una parte, a firma di quattro consiglieri sempre della maggioranza, che ne chiede invece la riconferma fino alla scadenza del 31 dicembre 2014 e il congelamento della nomina del Cda. Per il sindaco Luigi Mirandola, se ne riparlerà nel prossimo Consiglio.
Copyright © 2024 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati