Nell’ambito degli incontri organizzati per promuovere la cultura della legalità, diverse Forze dell’Ordine hanno fatto visita, questa mattina, ai bambini della scuola primaria Mater Amabilis dell’Istituto Canossiano di Legnago, che ha promosso l’evento, accolti dall’entusiasmo dei numerosi ragazzi, dai loro insegnanti e dalla responsabile del progetto “L’educazione civica comincia da bambini”, Elena Zarattin, insegnante di motoria.

La visita all’Istituto ha visto coinvolti diversi Corpi e Forze dell’ordine, infatti, oltre all’Arma dei Carabinieri presente con il commandante della Compagnia di Legnago, Maggiore Luigi Di Puorto e il comandante della Aliquota radiomobile Maresciallo Ordinario Simone Giacomini, hanno partecipato i Vigili del Fuoco, la Croce Verde, la Guardia di Finanza e la Polizia stradale che hanno spiegato ai bambini in che cosa consiste il loro servizio ai cittadini e al territorio in tema di legalità in generale e nello specifico i compiti di ogni Corpo.
I vari rappresentanti hanno risposto, poi, a tutte le curiosità che i ragazzi hanno esternato con numerose domande, in particolare hanno mostrato molto interesse nel vedere e toccare con mano l’Alfa Romeo Giulietta, la gazzella dei Carabinieri in servizio di pronto intervento e simbolo di sicurezza per tutti i cittadini.

In mostra gli automezzi di Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza.

«Obiettivo dell’iniziativa di oggi, promossa dall’Istituto scolastico, – ha commentato il Maggiore Di Puorto – è sensibilizzare i giovani alunni al senso civico. Come per il progetto “Cultura della legalità“ del nostro Comando Provinciale dei Carabinieri lo scopo è promuove ogni iniziativa e occasione d’incontro con le scuole di tutta la provincia per diffondere nelle nuove generazioni la cultura della legalità».

Foto di copertina: da sinistra, il comandante della Aliquota Radiomobile Maresciallo Ordinario Simone Giacomini e il commandante della Compagnia di Legnago, Maggiore Luigi Di Puorto con i bambini della scuola primaria Mater Amabilis dell’Istituto Canossiano di Legnago.

 

 

Copyright © 2024 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati