La prima delle Giornate Ecologiche era stata inaugurata il 15 ottobre scorso e in quell’occasione il centro della città di San Giovanni Lupatoto si era aperto alla mobilità dolce e sostenibile, come previsto dall’Ordinanza del Sindaco, per il contenimento dell’inquinamento atmosferico e che prevedeva di rimanere in vigore fino alla fine di aprile 2024.
Come da programma, ora, la Giornata Ecologica ritorna domenica 28 gennaio dalle ore 9 alle ore 18. Vi sarà il divieto di transito e di sosta con rimozione di tutti i veicoli a motore in Piazza Umberto I, nel tratto compreso tra via Ugo Foscolo e via IV Novembre.
I veicoli provenienti da Zevio verso Verona verranno deviati su via XXV Aprile mentre i veicoli provenienti da Verona verranno deviati su Via Ugo Foscolo e via Porto, per limitare sensibilmente la concentrazione di veicoli nel centro abitato del capoluogo e delle frazioni, sensibilizzando la popolazione sui temi dell’ambiente e dell’inquinamento.
Saranno raggiungibili i parcheggi limitrofi al centro.
«L’Amministrazione – aveva spiegato il sindaco Attilio Gastaldello – in occasione delle Giornate Ecologiche organizzerà eventi finalizzati a ravvivare i centri storici del capoluogo e delle frazioni e a promuovere una mobilità sostenibile a San Giovanni Lupatoto».
Tant’è che nell’occasione di domenica 28 gennaio va ricordato il doppio appuntamento organizzato da Acquae Planae alla Casa Bombardà e alla Casa Museo Dino Coltro.
Le altre Giornate Ecologiche previste nel 2024 saranno: sabato 17 febbraio (sfilata di Carnevale), domenica 17 marzo, domenica 21 aprile e domenica 28 aprile.
Copyright © 2024| Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati