Si è chiuso il 2023, un anno particolarmente ricco per il Comune di Soave e gratificante per il sindaco Matteo Pressi.
A chiudere in bellezza, l’Amministrazione comunale ha trovato un regalo molto importante e gradito.
Il 20 dicembre, infatti, la Fondazione Cariverona ha deciso di destinare al Borgo scaligero un contributo a fondo perduto di ben 270mila euro, somma da destinare all’avvio dei lavori di recupero dell’area dell’ex ospedale di Soave, oggetto di cessione al Comune da parte dell’azienda ospedaliera.

Grazie a questa erogazione, il Comune di Soave procederà alla demolizione dei molteplici fabbricati che ad oggi limitano il cono visivo della villa liberty, nucleo originario dell’istituto ospedaliero.
Dopo la demolizione dei fabbricati, si potrà tornare ad apprezzare l’edificio nella sua interezza, attorno al cui perimetro sorgerà un parco urbano.
Non un’area verde qualsiasi, ma un giardino della biodiversità dove saranno ospitati un frutteto “antico”, recuperando alcune specie di alberi da frutto ormai scomparse nel territorio ed un vigneto, anch’esso composto da varietà antiche ed in stato di progressivo abbandono.
Un “giardino della riscoperta” che avrà anche valore didattico, coinvolgendo le nuove generazioni, che al contempo costituisce anche un polmone verde a servizio dei cittadini, proprio a ridosso del centro storico.

Un progetto del quale l’amministrazione comunale, per bocca del sindaco Matteo Pressi, si dice soddisfatta: «Siamo contenti che la Fondazione, tra le tante proposte, abbia premiato la nostra. Il recupero di questa area di Soave per noi ha un valore inestimabile e affettivo.
Il nuovo parco pubblico valorizzerà un bene culturale importante, come la villa liberty, oltre che l’ambiente e l’ecosistema. Inoltre, darà ordine e pulizia ad uno spazio sin qui degradato. Un progetto, quindi, che ci permette di conseguire tre importanti risultati».

Foto: a sinistra, l’ex ospedale di Soave e il parco con la villa liberty; a destra, il sindaco Matteo Pressi.

 

 

Copyright © 2024 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati