Al Cuore della Democrazia: questo il titolo del corso di formazione promosso dalla Scuola di Formazione all’Impegno Sociale e Politico (Sfisp) della Fondazione Toniolo, in collaborazione con l’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di San Giovanni Lupatoto.
«Il corso ha come obiettivo – sottolinea l’Assessore alle Politiche giovanili Debora Lerin – un percorso di formazione a partire da una visione “alta” della politica, che ha come fine l’interesse della comunità e, come strumento, la partecipazione consapevole ed è destinato a giovani di età compresa tra i 18 e 29 anni, residenti a San Giovanni Lupatoto e negli altri comuni della rete intercomunale delle politiche giovanili: Albaredo d’Adige, Bovolone, Buttapietra, Caldiero, Castel D’Azzano, Isola Rizza, Palù, Ronco all’Adige, Salizzole e San Martino Buon Albergo».
A partire dal 27 gennaio e fino al 2 marzo, sono previsti sei incontri che si terranno di sabato, dalle ore 9 alle 12, a Casa Novarini. Un percorso di formazione mirato a fornire strumenti e competenze, per educare al discernimento, alla capacità di cogliere le domande più vere e di individuare le risposte praticabili, per assumere le decisioni più idonee ad attuare le soluzioni corrette, nell’interesse di tutti.
«Gli obiettivi dell’iniziativa sono molteplici – spiega don Lorenzo Beghini della Fondazione Toniolo -: fornire conoscenze specifiche, sviluppare competenze e maturare uno stile anche in ambito comunicativo. Crediamo che sia non solo necessario conoscere il linguaggio e il funzionamento amministrativo ma avere uno sguardo d’insieme. Per questo chiediamo a chi partecipa di essere disponibile al confronto. L’elemento chiave è che più persone, soprattutto giovani, con sensibilità diversa, possano confrontarsi e partecipare attivamente su temi importanti per la vita comunitaria».
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali, con l’intervento di docenti con esperienza, laboratori e gruppi di studio. Ogni giornata prevede due momenti: alla prima ora di lezione segue il momento di confronto e di rielaborazione attraverso un laboratorio di gruppo e la successiva riconsegna in aula.
Il corso si rivolge ai giovani e a tutte le persone impegnate e disponibili ad impegnarsi in attività sociali e politiche. Per renderla veramente efficace si richiedono una partecipazione continuativa e la disponibilità ad un coinvolgimento attivo nei gruppi di lavoro e nelle esercitazioni.
Info e iscrizioni E-mail : politiche.giovanili@comune.sangiovannilupatoto.vr.it.
È richiesto un contributo simbolico di euro 10 per i residenti di San Giovanni Lupatoto e in tutti gli altri 11 Comuni della Rete intercomunale. Per tutti gli altri comuni la quota è di 50 euro.
Copyright © 2024 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati