Sono terminate da qualche settimana le opere di manutenzione straordinaria alla Casa Albergo di via Cellini, adibita ad appartamenti per anziani autosufficienti e ad housing sociale, così come previsto dal nuovo Regolamento per la gestione degli appartamenti del complesso comunale.

Le opere che hanno riguardato sopratutto la parte esterna ed alcuni interventi nelle parti comuni interne, hanno avuto un costo complessivo di 167.699,98 euro.

«Con questo ulteriore intervento alla struttura – afferma l’assessore ai Servizi sociali Maurizio Simonato – si sviluppa sempre più chiaramente l’idea progettuale di valorizzazione della Casa Albergo.
Oltre alla riqualificazione dell’edificio, infatti, è stato modificato il Regolamento per l’assegnazione e gestione degli alloggi, che ha introdotto forme di housing sociale (edilizia abitativa sociale), è stato individuato il Gestore Sociale per creare occasioni di incontro e relazionali tra ospiti e residenti».

Ad aggiudicarsi il servizio di Gestore a seguito di apposita procedura, per la durata di un anno più uno di eventuale rinnovo, è stata la Fondazione Pia opera Ciccarelli, con sede in San Giovanni Lupatoto.

«Grazie a questo percorso di azioni concrete, – conclude l’assessore – progressivamente la Casa Albergo sta divenendo un posto dove vivere una vita dignitosa e ricca di rapporti umani di qualità, con la creazione di relazioni di buon vicinato e sostegno reciproco, anche nell’ottica di nuove politiche di sostegno alla vecchiaia, nel rispetto dell’autonomia di ciascuno».

La Casa Albergo è l’assessore ai Servizi sociali Maurizio Simonato.

I lavori eseguiti
Per quanto riguarda i lavori, si è proceduto alla rimozione e sostituzione delle recinzioni verso l’esterno a delimitazione del camminamento pedonale tra via Cellini e via Foscolo, con pannelli grigliati in acciaio fissati sui muretti di confine; inoltre sono state posate nel parco interno nuove recinzioni, in rete metallica, a delimitazione degli spazi destinati al futuro Centro Diurno per anziani non autosufficienti da quelli riservati agli inquilini della Casa Albergo.
Si è poi provveduto alla predisposizione del terreno per la semina, eliminando dislivelli, cespugli e radici di vecchie piante. Sono state realizzate canalizzazioni delle acque bianche dalle coperture dell’edificio con la posa di 8 nuovi pozzi perdenti lontani dalla struttura.
I lavori di sistemazione esterna si sono conclusi con la tinteggiatura di tutto il piano terra e nuove tende sui balconi degli appartamenti sostituzione delle veneziane ormai ammalorate.
All’interno si è intervenuti con la sostituzione del pavimento vinilico dell’accesso agli appartamenti da via U. Foscolo, al piano terra, con nuovo pavimento in laminato plastico, con il cambio delle finestre delle bocche di lupo del piano interrato, con nuove finestre in PVC e con la tinteggiatura di tutti gli spazi comuni del piano interrato.

La riqualificazione strutturale della Casa Albergo proseguirà con la sistemazione e messa a norma degli appartamenti dei due piani superiori, anche grazie ai 240mila euro di finanziamento del PNRR.

 

 

Copyright © 2024 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati