È legnaghese il nuovo presidente scelto dal Ministro della Cultura, Gennaro San Giuliano, che con decreto del 29 dicembre 2023, ha nominato Gianluca Cavedo alla guida dei nuovi componenti della “Commissione consultiva per i circhi e lo spettacolo viaggiante”, scelti fra esperti altamente qualificati nelle materie di competenza di ciascuna delle Commissioni o tra docenti universitari o critici delle medesime materie.
La commissione avrà il compito di visionare i progetti che le verranno sottoposti dai soggetti che, a vario titolo, operano nel mondo dello spettacolo viaggiante, individuando quelli più interessanti e decidendo come allocare le risorse del Fus, il Fondo unico per lo spettacolo.
Cavedo, scelto per il suo profilo di altissimo livello nel settore circense è ampiamente in possesso dei requisiti richiesti per un incarico come quello che è stato chiamato
a ricoprire dal ministro San Giuliano, oltretutto, proviene da una famiglia che da generazioni lavora nel mondo circense.
Sono quattro le Commissioni consultive per lo spettacolo dal vivo istituite dal Ministero: per la musica, per il teatro, per la danza, e per i circhi e lo spettacolo viaggiante, ed hanno funzione consultiva in ordine alla valutazione degli aspetti qualitativi dei progetti e delle iniziative afferenti alle richieste di contributo nei settori di rispettiva competenza.
I componenti la nuova “Commissione consultiva per i circhi e lo spettacolo viaggiante”
• Gianluca Cavedo, con funzioni di Presidente
• Piero Sandulli
• Aldo Avancini
• Dario Duranti
• Sebastiano Taddei
• Giuseppina Rossi
• Giuseppe Nuciari
I primi quattro componenti, compreso il presidente Gianluca Cavedo, sono stati designati dal Ministro; gli altri tre sono stati designati dalla Conferenza Unificata e in particolare Sebastiano Taddei per le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano;
Giuseppina Rossi per l’UPI; Giuseppe Nuciari per l’ANCI.
La durata
I componenti della “Commissione consultiva per i circhi e lo spettacolo viaggiante” durano in carica tre esercizi finanziari, possono essere riconfermati per una sola volta e possono essere nuovamente nominati trascorsi tre anni dalla cessazione dell’ultimo incarico.
I compensi
La Commissione consultiva per i circhi e lo spettacolo viaggiante opera senza oneri a carico della finanza pubblica, salvo il solo rimborso delle eventuali spese di missione, nel rispetto delle limitazioni previste a legislazione vigente per tali categorie di spese e comunque nei limiti degli stanziamenti di bilancio per le medesime spese.
Ai componenti della Commissione consultiva per i circhi e lo spettacolo viaggiante non spetta alcun emolumento o indennità.
Copyright © 2024| Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati