Sara Fasoli di Raldon è il nuovo sindaco per i prossimi tre anni, vicesindaco è Alessandro Campara.
Si è tenuta la prima riunione dei 24 consiglieri del Consiglio Comunale dei Ragazzi che sono stati eletti dagli alunni dei due istituti comprensivi lupatotini.
Le votazioni, svoltesi in sala consiliare del Comune, sono state una lezione di democrazia per tutti i presenti. I 15 consiglieri, che si sono candidati per la carica Sindaco, hanno potuto esporre ai compagni le loro idee e molte sono state le proposte nel settore dell’ambiente e della sostenibilità, ma presenti anche tematiche sociali e culturali a sostegno alle attività extra scolastiche.
Durante le nomine sono state consegnate a tutti i partecipanti consiglieri: la copia della Costituzione italiana, il tricolore e il regolamento del CCR. Dalle votazioni è emerso che, per la terza volta consecutiva, è una ragazza il Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi, si tratta di Sara Fasoli, della classe prima della scuola secondaria di primo grado “De Gasperi” di Raldon, mentre il vicesindaco è Alessandro Campara della classe quinta della scuola primaria “Ceroni”.
Presenti all’incontro, oltre all’assessore all’Istruzione Debora Lerin e al sindaco Attilio Gastaldello che ha consegnato la fascia alla neo sindaco, anche la dirigente dell’IC2 Erica Baldelli e lo staff di insegnanti dedicato.
«Mi congratulo con il neo sindaco e il neo vicesindaco, – ha commentato l’assessore delegato all’istruzione Debora Lerin – ai quali auguro, da parte dell’Amministrazione comunale di San Giovanni Lupatoto, un buon lavoro in sinergia con tutto il Consiglio Comunale dei Ragazzi a sostegno delle iniziative proposte dai loro compagni di scuola».
«Il CCR – ha concluso il sindaco Attilio Gastaldello – è l’espressione della partecipazione attiva e contribuisce ad offrire l’opportunità per impegnarsi anche al di fuori del contesto scolastico. Tutti i presenti hanno testimoniato, con il senso civico e la responsabilità, il valore della democrazia».
Copyright © 2023 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati
Copyright © 2023 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati