È stata premiata, ancora una volta, il 7 dicembre scorso nella sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma in occasione dell’11^ edizione del premio nazionale delle Pro Loco – Unpli del “Concorso salva la tua lingua” per le opere in dialetto o lingua locale, essendo risultata finalista per la sezione “prosa edita”con il libro “Done Morubiane del ‘900”. Lei è Lucia Beltrame Menini.

Nel suo ultimo lavoro letterario dialettale la scrittrice, veronese di nascita ma morubiana dall’adolescenza, ha raccolto una nutrita serie di ritratti di 47 donne del capoluogo, San Pietro di Morubio, e della frazione di Bonavicina, le cui storie, semplici e straordinarie al tempo stesso, hanno ordito il tessuto umano e storico del secolo passato, con alcuni sconfinamenti in quello attuale.
Ne risulta una galleria di storie, avvolte in quell’atmosfera che profuma di pulito, di antico e di umano. Dalle interviste alle “centenarie” di San Pietro, svolte nel dialetto tipico della Bassa Veronese, tornano in vita ricordi, tradizioni e usanze di un tempo neppure troppo lontano, eppure mutato così in fretta, sotto la sferza di una modernità che non guarda in faccia nessuno e che pianifica tutto e tutti.

Il libro di Lucia Beltrame Menini., “Done Morubiane del ‘900”

L’opera, edita da Fratelli Corradin Editori, Urbana-PD, di 256 pagine, è impreziosita da 202 illustrazioni e da 25 pagine di un glossario che attribuisce al lavoro valenza scientifica, utile per chi vede nel dialetto una grande miniera di espressività.

Sono stati complessivamente 354 gli autori ad aver preso parte a questa edizione del premio istituito dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia e da Autonomie Locali Italiane-Lazio (ALI).  Otto le sezioni, tutte a tema libero in dialetto locale, di cui sono stati assegnati i riconoscimenti: “Poesia” (edita ed inedita), “Prosa” (edita ed inedita), “Teatro inedito” e “Fumetto edito”, “Musica” e il premio “Tullio De Mauro”.

Speciali Menzioni infine sono state riservate ad Associazioni, Enti, Editori, Gruppi e altre realtà che hanno contribuito alla diffusione del Premio “Concorso salva la tua lingua”. Nella provincia di Verona sono state attribuite al Consorzio Pro Loco del Basso Veronese presieduto da Teresa Meggiolaro e alla Pro Loco Legnago guidata da Cesare Canoso.

 

Foto di copertina, la scrittrice dialettale morubiana Lucia Beltrame Menini con il presidente nazionale UNPLI – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia – Antonino La Spina.

 

 

Copyright © 2023 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati