Giunge quest’anno alla 15^ edizione la manifestazione “Soave, il Paese dei Presepi”, promossa e patrocinata dal Comune di Soave, Assessorato al Turismo e Cultura.
«La tradizionale rassegna, – afferma Giorgio Lecca, presidente della Pro Loco di Soave che coordina l’evento –
durante il periodo delle festività natalizie, trasforma il Borgo medioevale di Soave, famoso come Il Borgo dei Borghi – in un’esposizione a cielo aperto, con presepi tradizionali ed artistici lungo le sue caratteristiche vie, con decorazioni ed allestimenti natalizi, Soave stessa diventa un presepe che attira turisti da ogni regione».
L’inaugurazione della rassegna si terrà venerdì 8 dicembre 2023, festa dell’Immacolata Concezione, alle ore 15.30 presso la Chiesa di Santa Maria di Monte Santo dei Padri Domenicani.
L’evento è frutto di una collaborazione che si è ampliata e consolidata nel tempo tra il Comune e le diverse realtà locali: Soave in Arte, Soave Cultura, Associazione Nazionale Alpini Sezione di Soave, Amici di Fabio, Amici delle Antiche Torri, Amici di Castelletto, Comitato Festeggiamenti Castelcerino, Comitato San Giorgio, Amici di Costeggiola, Comitato Presepi Frazione di Fittà, Comitato della Bassanella, le Parrocchie, la Scuola Materna Principe di Napoli e Le Botteghe di Soave.
«In ragione della particolare rassegna natalizia, – sottolinea il sindaco Matteo Pressi – il Comune di Soave ha ricevuto per questa iniziativa prestigiosi riconoscimenti, oltre al Patrocinio del Comune di Greccio, il cui presepe di francescana origine celebra quest’anno l’ottavo centenario; il contributo della Regione del Veneto nell’ambito dei progetti finanziati per la valorizzazione dell’identità veneta; nonché la collaborazione della Fondazione Verona per l’Arena.
Grazie a quest’ultima realtà è stato possibile allestire presso la Chiesa di Santa Maria di Monte Santo dei Padri Domenicani la rassegna “Presepi dal Mondo a Soave” che si compone di presepi di notevole valore artistico e provenienti da alcuni dei Musei più importanti del mondo e da collezionisti privati».
«Anche quest’anno la rassegna soavese coinvolge l’intero paese e le sue frazioni, – afferma l’assessore al Turismo e Cultura Regina Minchio – dal 8 dicembre al 21 gennaio il Borgo dei Borghi ha come protagonista assoluto il Presepio e grazie al prezioso contributo di numerosi volontari e collezionisti vengono allestite mostre ed esposizioni delle diverse Natività nelle Chiese e negli angoli ed edifici storici più suggestivi del Borgo medioevale di Soave. Un ringraziamento particolare va a tutti i volontari che si sono prodigati negli allestimenti e nella ricerca delle composizioni presepiali più caratteristiche. In particolare, ringrazio quanti hanno reso possibile l’allestimento presso la Sala Civica in piazza Antenna grazie alla messa a disposizione di opere realizzate a mano da abili artisti dell’arte presepiale, tra cui voglio ricordare Dorino Biasin, Chiara Milani, Carlo Mistrorigo, Daniela Prezioso, Francesco Occhiogrosso, Simone Dalla Gassa, Sergio Negrini, nonché Fabio Cervato, la Casa circondariale di Montorio e Dino Bussinelli.
In Sala delle Feste di Palazzo del Capitano gli Amici delle Antiche Torri allestiranno “Natività nell’epoca Romana”, nel cortile del Palazzo si potrà ammirare “Presepe in Vigna” a cura di Graziano Pasini, mentre – conclude l’assessore Regina Minchio – in San Rocco saranno visitabili i “Presepi Diorami”, esposizione curata da Paolo Guadin, con opere provenienti da diverse Regioni d’Italia».
Soave, ancora una volta, offre ai suoi visitatori un Natale ricco di significati e di eventi di musica, arte e cultura, per grandi e piccini.
Legati a questa iniziativa si terranno, infatti, una serie di eventi durante tutto il periodo delle feste. A cominciare da domenica prossima, 10 dicembre, quando lungo via Roma, dalle 9 alle 18, si potranno incontrare gli “Artigiani in piazza” e da venerdi 8 dicembre il parco giochi, in Foro Boario, si trasformerà nel “Villaggio di Natale” allestito dalla Pro loco.
Foto di copertina, a sinistra la locandina dell’evento; al centro, uno dei presepi realizzati lungo una via del centro; a destra dall’alto, Il sindaco Matteo Pressi, l’assessore al Turismo e Cultura Regina Minchio e il presidente Pro Loco Giorgio Lecca.
Soave, il paese dei presepi.
QUESTO IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI DA DICEMBRE 2023 A GENNAIO 2024
GIOVEDI’ 7 DICEMBRE
Natale delle Associazioni e volontariato
Dalle 18.30 presso il Duomo di San Lorenzo – Santa Messa
Dalle 19.15 presso Sala Consigliare –
Consegna benemerenze – Momento conviviale
DA VENERDI’ 8 DICEMBRE
Inaugurazione “Strada dei Presepi”
Dalle 15.30 presso la Chiesa dei Domenicani
“PRESEPI DAL MONDO – VERONA-SOAVE” in collaborazione con “Fondazione Arena”
SELFIE CON BABBO NATALE
Scatta un selfie con il Babbo Natale gigante
Tutti i giorni presso Porta Verona
Accensione Albero di Natale
Dalle 17.00 presso Porta Verona
Il parco si trasforma nel Villaggio di Natale
Tutto il giorno presso il Parco Giochi Foro Boario
Porta la tua letterina per Santa Lucia nella speciale cassetta della posta, tutti i giorni dalle 09.00 alle 17.00 presso parco Giochi Foro Boario
DOMENICA 10 DICEMBRE
Artigiani in Piazza
Dalle 09.00 alle 18.00 presso via Roma.
MARTEDI 12 DICEMBRE
Arriva Santa Lucia – Caramelle per tutti
Ore 16.00 – Animazione by Paolo Somaggio
Presso il Parco Giochi Foro Boario
DOMENICA 17 DICEMBRE
Mercatino dell’Antiquariato
Dalle 08.00 alle 18.00 – Centro Storico.
Minestrone e Pandori sul ponte
Dalle 10.30 alle 18.00 presso Piazza Cavalli
A cura dell’Associazione Amici di Fabio
GIOVEDI 21 DICEMBRE
Inaugurazione Presepe con animali viventi
Presso la Bassanella – chiusura il 7 gennaio
SABATO 23 DICEMBRE
“Note di Natale”
Concerto della Banda di Soave “Mons. Aldrighetti”
Ore 21.00 – presso Palazzetto dello sport
DOMENICA 24 DICEMBRE
Arriva Babbo Natale
Ore 15.00 Animazione by Paolo Somaggio
Caramelle per tutti
Presso il Parco Giochi Foro Boario
Santissima Messa di Natale nel Duomo
Ore 23.00 – al termine della Messa di Natale il gruppo Alpini offrirà cioccolata, vin brulè e pandoro a tutti presso Piazza dell’Antenna a cura degli Alpini di Soave
VENERDI 5 GENNAIO
La Befana al parco
Dalle ore 15.00 presso Parco Foro Boario.
DOMENICA 7 GENNAIO
Artigiani in Piazza
Dalle 09.00 alle 18.00 presso Via Roma.
Concerto di Natale dei cori Parrocchiali
Dalle 15.30 presso il Duomo di San Lorenzo.
DOMENICA 14 GENNAIO
Mercatino dell’Antiquariato
Dalle 08.00 alle 18.00 presso il Centro Storico.
DA VENERDÌ 19 a DOMENICA 21 GENNAIO
Antica Sagra di Sant’Antonio Abate e dei Rufioi
Presso Costeggiola frazione di Soave
Copyright © 2023 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati