Si è svolto mercoledì 25 ottobre presso la Sala Turismo del Centro Congressi della Camera di Commercio di Verona il seminario “Recupero e risanamento conservativo del patrimonio edilizio”, organizzato da Casartigiani Verona con il contributo della Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Verona; il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia; dell’Ordine degli Architetti P.P.C. (Pianificatori Paesaggisti e Conservatori) della Provincia di Verona; del Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Verona; e con la collaborazione tecnica di Assoimprese Verona-Legnago.

Sul tavolo del seminario i temi all’ordine del giorno erano:
– Il restauro degli intonaci
– Le soluzioni per prospetti all’esterno e la corretta scelta delle finiture
– Il risanamento delle superfici umide e fessurate
– La corretta gestione in sicurezza delle attrezzature di sollevamento

 

Relatori dell’incontro, che ha visto una nutrita presenza in sala di operatori e professionisti, erano Manuel Graziani, responsabile Formazione Tecnica di Akzo Nobel Coatings SpA; Federico Favazza, Safety Manager Sic.E.Form Srl; preceduti dall’intervento di presentazione di Roberto Donà nella doppia veste di segretario Generale di Assoimprese e dirigente commerciale di Berardo F.lli Srl, la realtà aziendale che si occupa di edilizia e rifiniture con sedi a Casaleone e Cerea.

«Mentre Lo scorso anno, – ha anticipato Donà- come associazioni di settore, avevamo focalizzato l’attenzione su tematiche come la bio-edilizia e il risparmio energetico, quest’anno abbiamo deciso di affrontare degli argomenti, sicuramente altrettanto interessanti e attuali, come la tematica che riguarda il recupero edilizio, con le problematiche che ci possono essere in cantiere ed eventuali soluzioni.
Veniamo da un momento frenetico – ha concluso il dirigente – dove c’è stato il Superbonus 110%, con tanta fretta di fare e tanto lavoro da realizzare. Ma ora, nel futuro immediato, come tecnici e operatori dobbiamo affrontare nuovi mercati e altre problematiche, e questo è l’impegno che ci aspetta già da oggi».

 

 

Copyright © 2023 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati