Presentata a Palazzo de’ Stefani la terza edizione della festività di San Martino, che quest’anno riparte da zero cambiando nome e forma e coinvolgendo ben 16 aziende enogastronomiche ed agroalimentari locali.
«La Festa dei Sapori di San Martino, così ribattezzata, come spiegato da Cesare Canoso, presidente Pro Loco Legnago, per presentare tutti i sapori del nostro territorio abbinati a cultura, tradizione e festeggiamenti», avrà il proprio fulcro in Piazza Garibaldi, dove una tensostruttura di 40 metri per 10 metri capace di contenere 200 persone ospiterà le eccellenze delle imprese del territorio, uno stand gastronomico e un laboratori per ragazzi.
La manifestazione, realizzata da Pro Loco e assessorato alle Attività economiche con la collaborazione delle Associazioni locali ViviLegnago, Casette Sette giorni su Sette, Portobello, Vivi La piazza di Vigo; Fondazione Fioroni, Assoimprese, il Centro Giovanile Salus, l’Istituto Medici, Coldiretti Verona, le Biblioteche Bellinato e Fioroni, Nel segno di Anna, e la Tela di Leo, si svolgerà su 7 giorni e inizierà domenica 5 novembre con la tradizionale camminata di San Martino per concludersi lunedì 13 novembre con la Santa Messa in Duomo in onore del patrono di Legnago.
Nel dettaglio:
– Domenica 5 novembre, trentesima Camminata di San Martino, iniziativa ludico-motoria a passo libero, aperta a tutti, con 4 percorsi di 7, 14, 20 km e 3 km, quest’ultimo itinerario studiato per coinvolgere anche i bambini. Il tema di questa edizione è “Alla scoperta della Fortezza di Legnago”, con visita alle mura della città.
Partenza ed arrivo presso il Centro Giovanile Salus dalle 7 alle 12. Costo 2,50 euro per abbonati, 3 euro per i non associati.
– Mercoledì 8 novembre alle ore 20.45 presso il Museo Archeologico: presentazione del libro “Girar per Feste”, di Francesco Occhi, Augusto Garau e Maurizio Favazza, frutto di 2 anni di lavoro: 400 pagine con 300 foto dedicate a 100 eventi di carattere storico, folcloristico e gastronomico.
– Giovedì 9 novembre: alle ore 18.30 inaugurazione della manifestazione in Piazza Garibaldi, con apertura alle ore 20.00 dello stand gastronomico (curato dal Comitato Sant’Agostino di Canove) che resterà aperto fino al 12 novembre a pranzo e cena.
Alle ore 19.00 all’interno della tensostruttura, Convegno Coldiretti “Il Complemento regionale dello Sviluppo rurale del Veneto 2023-2024”, sui nuovi progetti agrari della Regione Veneto.
– Venerdì 10 novembre: Alle ore 9.00 apertura degli stand degli espositori agroalimentari.
Letture di libri della tradizione per le scuole dell’infanzia a cura delle Biblioteche Bellinato e Fioroni nel corso della mattina e nel pomeriggio laboratori per ragazzi (realizzazione segnalibri e lanterne di San Martino). Lo stand gastronomico sarà aperto dalle 12 e la sera sempre nello stand si terrà la cena dell’Associazione dei commercianti.
– Sabato 11 novembre
Alle ore 9.00 apertura degli stand degli espositori agroalimentari
Alle ore 12.00 presso il maxischermo di Corso della Vittoria presentazione ufficiale della nuova canzone e relativo video “Passo dopo Passo” del Corodoro, alla presenza dei 60 bambini del coro di voci bianche e altri 30 bambini che hanno partecipato alla realizzazione del video ufficiale. La canzone sarà l’inno della “Settimana diritta”, evento dedicato ai diritti dei bambini e adolescenti che si terrà dal 19 al 26 novembre.
Nel pomeriggio laboratori per ragazzi: la mappa parlata di San Martino e i doni della natura di San Martino.
Alla sera intrattenimento con “Il Bifido” presso lo stand.
– Domenica 12 novembre
Alle ore 9.00 apertura degli stand degli espositori agroalimentari.
Alle ore 11.30 Santa Messa in Duomo con benedizione dei mezzi agricoli.
Alle ore 14.30 l’Istituto Medici ripropone “Ti racconto Legnago”, visita guidata al centro storico della città della durata di un’ora e mezza con gli studenti del corso di Accoglienza Turistica. Iscrizione obbligatoria ai numeri 320 3515785 – 347 7182879
Alle ore 15.00 “Show del gusto” con la regia del giornalista enogastronomico Stefano Cantiero.
Alle 17.30 consegna del Cavalierato di San Martino presso il Museo Fioroni. Sarà presente il cantante Red Canzian, nominato cavaliere lo scorso anno per aver prodotto a Legnago il musical “Casanova opera pop” che ha portato in tournée in Italia.
Alle ore 20.00 cena del Cavalierato di San Martino nello stand.
– Lunedì 13 novembre
Alle ore 19.00 Santa Messa in Duomo.
Alle ore 20.00 cena di chiusura manifestazione presso il centro giovanile Salus
«Quest’anno abbiamo deciso di fare qualcosa di diverso, – spiega Maurizio De Lorenzi, assessore alle Attività Economiche – perchè abbiamo aziende agricole che fanno molto per Legnago e non ne parliamo mai.
Abbiamo voluto fare un salto di qualità e credere in queste aziende. Vorremo che in futuro la Festa dei Sapori diventasse una Fiera. Mi auguro che i legnaghesi e la Pianura rispondano perchè grazie a questa manifestazione celebreremo le nostre tradizioni».
Copyright © 2023 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati