È nel 1996 che Claudio Saggioro fonda ad Arcole l’Assocciazione sportiva equestre ASE, di cui diventa istruttore e presidente.
Poi nel 2014 il Circolo si sposta a Villa Bartolomea e ristruttura Corte Bonfante chiamata per l’appunto “La Rosa”.
Oggi, il Centro associato all’ente sportivo italiano ENDAS Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale, ha la sua sede operativa in riva all’Adige, in via Pasubio 50 a Legnago (dietro l’ospedale Mater Salutis).
L’Ente sportivo ENDAS, a cui è affiliato, ha tra le sue attività molteplici discipline sportive, ma non l’equitazione, per cui ha scelto, in base ai parametri di qualità e di sicurezza, il Circolo guidato da Saggioro, per essere rappresentato a livello regionale in occasione primo Campionato regionale ENDAS.
Scuola di sport e di vita.
Nel centro equestre La Rosa si sono già svolte tre delle quattro tappe ufficiali – «I risultati sono stati ottimi, – conferma l’istruttore e presidente del circolo, Saggioro – e questo grazie al fatto che non siamo la solita scuola. In primis insegniamo il rispetto verso il cavallo, che non va considerato una sorta di giocattolo di cui si può disporre a piacimento. I benefici derivanti dall’equitazione sono molteplici. In particolare l’effetto terapeutico sui ragazzi. Grazie al rapporto che si instaura con il cavallo, i ragazzi accrescono la propria autostima. La mancanza di fiducia in se stessi è alla base della quasi totalità dei casi di bullismo, poiché ad essa si supplisce attraverso il branco».
«Ho visto tanti bambini e adolescenti introversi superare dei complessi e acquisire maggiore fiducia e determinazione mediante il contatto con il cavallo. – conclude l’istruttore – Quando si diventa un unico binomio con lui si possono raggiungere risultati inimmaginabili.
Il nostro obiettivo è quello di diffondere il più possibile l’equitazione, privilegiando, però, la qualità alla quantità».
La competizione ENDAS
Domenica 15 ottobre 2023 il centro equestre La Rosa è stato selezionato dall’ENDAS per rappresentarla, quale suo primo circolo equestre regionale, a Cervarese nel padovano, presso il maneggio Erquus Villa Trento, portando 6 cavalieri:
Noemi Ferrigato di 11 anni
Aurora Gasparini di 15
Micol Trevisan di 15
Camilla Marangoni di 22
Julia Leorato di 25
Adrea Tarocco di 38
Gli atleti hanno gareggiato in 4 categorie di salti ad ostacoli 40, 60 e 80 cm., conquistando il podio e con il risultato che a breve il circolo La Rosa di Legnago ospiterà la prima finale regionale di equitazione ENDAS.
Ecco, una scuola e uno sport, l’equitazione, che tra mille difficoltà organizzative ed economiche fanno ben figurare la città del Torrione. Meriterebbero certamente più attenzione e considerazione da parte del pubblico e delle istituzioni politiche e civili, ma che purtroppo trova poco spazio anche sotto i riflettori mediatici.
Va, comunque, dato atto all’assessore allo Sport Luca Falamischia per l’impegno e per quanto sta facendo in questo senso.
Foto di copertina: a sinistra la locandina dell’evento; a destra, due atlete vincitrici del torneo con l’istruttore Claudio Saggioro.
Copyright © 2023 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati