«La gestione dei flussi migratori è sicuramente un tema cui, come coalizione di centrodestra, abbiamo tutti la massima attenzione. – affermano i segretari locali di Lega e Forza Italia, Maurizio De Lorenzi e Roberto Donà – In merito a questo, prendiamo atto della proposta formulata dagli alleati di Fratelli d’Italia in una recente conferenza stampa, per poter in qualche modo arginare le azioni di degrado urbano perpetrate da stranieri irregolari.
Tuttavia, – continuano i due referenti – dopo un confronto serio e approfondito sulla questione, che ha coinvolto le Segreterie e l’Amministrazione comunale, a partire dal sindaco Graziano Lorenzetti, abbiamo ritenuto di non dar corso all’idea di richiedere la collocazione di un Centro di Permanenza per il Rimpatrio (CPR) sul territorio di Legnago».
«Come ha evidenziato il Governo, stabilendo dei parametri ben precisi – spiegano Donà e De Lorenzi – i CPR, che devono essere fatti in ogni regione per accelerare e rendere possibili le espulsioni, devono essere realizzati in caserme dismesse, lontane dai centri abitati e isolate, e in vicinanza a un aeroporto. E Legnago non ha nessuna di queste caratteristiche».
«Noi – aggiungono i segretari locali di Lega e Forza Italia – crediamo fermamente nell’azione di questo Governo, che i nostri rispettivi partiti sostengono convintamente in Parlamento. E auspichiamo che, quanto prima, le iniziative che il presidente del Consiglio e i ministri che compongono l’Esecutivo stanno portando avanti possano quantomeno rallentare gli approdi in Italia, essendo evidente a tutti, sinistra a parte, che la situazione ormai non è più sostenibile».
«Per quanto riguarda Legnago, rivendichiamo con orgoglio quanto fatto in tema di Sicurezza dalla nostra Amministrazione, ricordando che in tal senso i poteri del sindaco e della Giunta comunale sono limitatissimi, per non dire nulli, come pure i parametri entro cui possono muoversi le Forze dell’Ordine che in questo momento, in riferimento alle normative attualmente vigenti, hanno di fatto le mani legate. Nonostante ciò, come coalizione continueremo a confrontarci per introdurre, nei limiti delle competenze che la legge consente, tutte le azioni possibili perché Legnago continui ad essere una città sicura e vivibile», concludono De Lorenzi e Donà.
Foto: a sinistra, un CPR Centro di Permanenza per il Rimpatrio; a destra dall’alto, i segretari locali di Lega e Forza Italia, Maurizio De Lorenzi e Roberto Donà.