Torna il concorso di pittura in memoria di Rita Panziera, l’artista di Terrazzo scomparsa a gennaio 2018, a soli 52 anni, dopo una lunga malattia.
A giudicare le opere in concorso per questa quinta edizione, a tema libero, organizzata dal Comune di Terrazzo con il Comitato biblioteca, sarà una commissione di esperti presieduta dall’assessore alla Cultura Jessica Visentin.
Le opere saranno esposte alla mostra “Arti e Mestieri”, in sala civica Cav. G. Panziera, durante la sagra dell’Addolorata, dal 15 al 19 settembre. Le premiazioni saranno il 17 settembre.
«Non immaginavo che si riuscisse ad arrivare alla 5^ edizione del concorso di Pittura dedicato a Rita. – afferma Maurizio Barbati marito dell’artista scomparsa alla quale è dedicato il concorso – Tutto era partito dal desiderio espresso da Rita stessa, all’attuale assessore alla cultura Jessica Visentin, del quale io non ero a conoscenza.
Jessica mi ha raccontato del desiderio di Rita e ho colto con immenso piacere questa iniziativa che spero continui in futuro, perché di arte abbiamo bisogno. – “L’arte spazza la nostra anima dalla polvere della quotidianità” – diceva Pablo Picasso e credo che Rita attraverso l’arte ha proprio spazzato via la quotidianità che in certi momenti era buia e triste, causata dalla malattia che purtroppo ci ha rubato una persona fantastica».