Un contributo fino a 300 euro per fronteggiare gli aumenti dei costi relativi alle utenze domestiche. La Giunta del Comune di Isola della Scala ha confermato, anche quest’anno, il bonus finalizzato a sostenere le spese per la fornitura di energia elettrica e gas.
Un aiuto una tantum destinato ai nuclei familiari in difficoltà, con Isee inferiore alla soglia di 10.993,50 euro. I richiedenti dovranno dunque essere in possesso di un’attestazione in corso di validità dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente in linea con i criteri stabiliti dall’avviso pubblico, dovranno risultare titolari delle utenze e residenti nel territorio isolano da almeno un anno.
Il bonus è cumulabile con altre agevolazioni volte a far fronte all’aumento dei prezzi dell’energia e del gas.
La domanda dovrà essere presentata a partire da lunedì 4 settembre e non oltre le ore 12 di venerdì 6 ottobre all’ufficio protocollo in municipio o alla mail info@comune.isoladellascala.vr.it.
Al modulo compilato, disponibile alla pagina https://www.comune.isoladellascala.vr.it/files/modulo_richiesta_utenze23.pdf , il richiedente dovrà allegare copie delle ultime fatture saldate delle utenze domestiche di energia elettrica e/o gas, di un proprio documento di riconoscimento in corso di validità e del codice Iban.
Per l’iniziativa, la Giunta ha previsto un fondo di 35.540 euro. Per la concessione del contributo verrà redatta una graduatoria che, tra i criteri, assegnerà una priorità ai nuclei con minori o persone ultrasettantenni.
L’avviso pubblico completo è disponibile sul sito del Comune: https://www.comune.isoladellascala.vr.it/news/avviso-pubblico-aiuti-economici-una-tantum-a-sostegno-del-rincaro-energia-in-favore-dei-nuclei-familiari-per-il-pagamento-delle-utenze-domestiche-di-luce-e-gas- .
«Sono recentissime le notizie di nuovi rincari in arrivo per luce e gas – afferma l’Assessore al Sociale, Matilde Perbellini (nella foto) -, che si sommano agli aumenti per le spese quotidiane quali, ad esempio, quelle per i beni di prima necessità.
Riteniamo fondamentale dunque, come Comune, fare le nostra parte offrendo un aiuto concreto a coloro che risultano meno protetti rispetto ai rincari dei prezzi che stanno interessando i cittadini, le imprese e anche le amministrazioni pubbliche».